Casoli, caos traffico Il sindaco: iniziative per creare sicurezza

CASOLI. Nuovi parcheggi per le auto e collaborazione più stretta con le forze dell’ordine, in particolare la polizia locale, per la vigilanza e il rispetto della segnaletica stradale: sono le azioni...

CASOLI. Nuovi parcheggi per le auto e collaborazione più stretta con le forze dell’ordine, in particolare la polizia locale, per la vigilanza e il rispetto della segnaletica stradale: sono le azioni intraprese dall’amministrazione di Casoli per mettere in sicurezza la viabilità all’interno del territorio comunale già da tempo. E la comunicazione di queste azioni viene dal sindaco Massimo Tiberini in risposta alle proteste degli autisti dei bus della Tua che svolgono il servizio del trasporto pubblico locale a Casoli, o che la attraversano ogni giorno, e dai sindacati che hanno scritto al prefetto di Chieti per un suo intervento.
Autisti e sindacalisti dal 2022 lamentano la scarsa sicurezza della strada statale 84 che attraversa il centro di Casoli a causa degli stalli riservati ai bus occupati dalle auto, perché sono costretti a dover far scendere e salire gli utenti non in sicurezza lungo la via, per problemi nelle manovre: «Problemi», dicono, «non risolti». Da qui la richiesta di intervento del prefetto.
«L’amministrazione comunale è impegnata e sta lavorando attivamente per risolvere le problematiche segnalate e migliorare la sicurezza della statale con un piano di interventi concreti già avviati», spiega il sindaco Tiberini. «Abbiamo stanziato 360.000 euro per realizzare nuovi parcheggi e ridurre così l’occupazione impropria degli stalli riservati agli autobus, poi abbiamo intensificato il dialogo con la polizia locale per un supporto concreto nella vigilanza e nel rispetto della segnaletica stradale. Chiediamo la collaborazione di tutti – residenti, utilizzatori della strada e autorità – per garantire il rispetto delle norme e migliorare la sicurezza stradale. Continueremo», conclude Tiberini, «a monitorare la situazione e a garantire ulteriori azioni per la tutela dei cittadini e per rendere la statale 84 più sicura per tutti». (t.d.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.