Domenico Tenaglia

Chieti: addio a Tenaglia, politico e maestro per generazioni di avvocati 

Si è spento a 89 anni, è stato assessore regionale Dc. La camera ardente nel centro polivalente di Orsogna, oggi i funerali

ORSOGNA . È morto cinque mesi dopo l’amata moglie Rosa, scomparsa a maggio scorso. Domenico Teodoro Tenaglia, per tutti Mimì, è venuto a mancare ieri all’età di 89 anni, a seguito dei postumi di una caduta accidentale in chiesa. E' stato consigliere e assessore provinciale e regionale della Dc, oltre che un avvocato di prestigio. Con lui scompare un pezzo della storia della politica regionale che ha contribuito allo sviluppo dell’Abruzzo. Tenaglia era legato alla sua Orsogna, per cui si era speso molto sia come professionista che come rappresentante politico. E oggi la cittadina si stringe nel lutto intorno alla famiglia: dalla sorella, suor Chiara, ai tre figli che, nel solco del padre, sono diventati avvocati e magistrati. In particolare Lanfranco è stato eletto parlamentare del Pd e attualmente è presidente del tribunale di Pordenone, mentre Pierluigi (per anni presidente dell’Ordine degli avvocati di Chieti) e Arabella hanno portato avanti lo studio di famiglia.

Il sindaco di Orsogna, Ernesto Salerni, ha voluto una camera ardente pubblica per il concittadino. Ha messo a disposizione il centro polivalente, firmando un’ordinanza per assicurare che la veglia funebre potesse svolgersi nel pieno rispetto delle norme anti Covid. I funerali si svolgono oggi alle 15, nella chiesa parrocchiale. (a.i.)

copyright il Centro

ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA