Chieti, esce indenne dalla quarantena dopo 14 giorni: sfuggita al coronavirus
E' stato il primo caso seguito a casa dalla Asl: "Ce l'ho fatta, ho seguito sempre i consigli sulla prevenzione"
CHIETI. «Sono contenta di aver superato indenne la quarantena senza contrarre il Covid 19 nel corso dei quattordici giorni che si concludono oggi». A parlare è la prima teatina messa in quarantena dopo che aveva trascorso un giorno insieme a un amica risultata positiva e contagiata probabilmente dal fratello, un professore di Lanciano.
«Appena appresa la notizia che la mia amica era stata a contatto con il fratello positivo, ho atteso con ansia il risultato delle sue analisi e quando, purtroppo, anche la mia amica è risultata positiva mi sono messa in contatto con il mio medico curante che ha attivato il protocollo», racconta.
Dal primo marzo la giovane non ha mai manifestato i sintomi del Coronavirus e per questo non si è ritenuto necessario effettuare il tampone, ma si è attenuta rigorosamente alle indicazioni date dal medico curante e dalla Asl: mangiare con le stesse posate, indossare la mascherina in casa e stare a distanza di due metri da chi vive con lei in appartamento.
«Dall'1 marzo sono stata contattata due volte al giorno dalla Asl di Chieti - racconta - che mi ha monitorata in maniera costante chiedendomi che sintomi avessi e prendendo quotidianamente le misurazioni della febbre che, nel mio caso, fortunatamente è sempre risultata intorno ai 36,5 gradi». Da domani la 27enne potrà tornare a una vita normale, ma anche per lei varranno le stesse cautele che da giorni raccomandano i medici. (Ansa)