Città chiusa alle auto: biciclette, musica e porchetta da record
Tanta gente sulle strade per l’iniziativa sulla mobilità slow Pedalata di 9 chilometri tra gli scorci più caratteristici
LANCIANO. Tutti a passeggiare e anche a pedalare con la bicicletta: una mattina assolata di domenica, con i bimbi che arrancano al seguito e il vento fra i capelli. E poi in piazza, di sera, lungo corso Trento e Trieste, a mangiare il panino con la porchetta e ad ascoltare musica, l’auto parcheggiata lontano e tanti metri da fare a piedi, mano nella mano, senza l’assillo, i rumori e gli sbuffi velenosi del traffico, a guardare le vetrine e a perdersi tra la gente.
È questa l’immagine della prima delle “Domenica di primavera”, intitolata “Una giornata da record”. Un esperimento ideato dal consorzio di commercianti “Le vie del commercio” e dal consigliere comunale del Pd Angelo Laccisaglia, e che al debutto in città è stato già un successo.
Un centinaio i ciclisti della domenica, famiglie, bambini, appassionati ed esperti delle due ruote, che hanno aderito all’iniziativa del “Bike pride”, alle 10 del mattino, con una pedalata da 9 chilometri attraverso tutta la città, e tante le persone a riscoprire il centro cittadino chiuso al traffico dalle 10 alle 18. L’intento era quello di regalare alla città una domenica parzialmente senz’auto per vedere se i lancianesi avrebbero apprezzato.
E la “sete” di mobilità slow, ecosostenibile e divertente, è davvero tanta se è vero che alla prima settimana di avvio del servizio pubblico di Bike sharing comunale - 66 biciclette, oltre delle quali elettriche, utilizzabili gratuitamente dietro il pagamento di una quota annuale di 20 euro e disponibili n appositi stalli realizzati in alcune piazzole di sosta della città - sono già oltre il centinaio gli abbonamenti sottoscritti in municipio.
«Siamo estremamente soddisfatti da questa prima giornata», commenta l’assessore al commercio e alla viabilità, Pino Valente (Progetto Lanciano), «e sicuramente ripeteremo l’esperimento e nelle prossime iniziative allargheremo le vie chiuse al traffico anche ad altre zone della città. La cosa gratificante è, inoltre, che sono arrivate a Lanciano anche persone da altre città richiamate proprio dall’interesse per questa manifestazione».
«È stato bello soprattutto vedere i tanti bambini alla riconquista degli spazi urbani e delle aree verdi», interviene il presidente delle Vie del commercio, Giuseppe D’Autilio, «i ragazzi si sono divertiti con il mini basket, il mini volley e il tennis per bambini e finalmente hanno potuto pedalare in sicurezza con una porzione di città tutta per loro».
A terminare la domenica di svago la musica di Stefano Barbati e del gruppo Terre del Sud e anche un panino con porchetta “da record” lungo 150 metri per rifocillarsi. (d.d.l.)