Controlli notturni e sulla riviera: arrivano dieci vigili a Vasto

La giunta potenzia i servizi in vista della stagione estiva. Marcello: assunzioni anticipate per le Frecce Tricolori

VASTO. Un organico assottigliato e la necessità di assicurare i servizi durante la stagione estiva. Sono queste le ragioni che hanno spinto l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luciano Lapenna ad assumere, anche quest’anno, dieci vigili stagionali che per tre mesi, dal 15 giugno al 15 settembre, affiancheranno i colleghi del comando di corso Italia. Attualmente l’organico della polizia municipale è costituito da 29 unità, di cui una distaccata presso la Procura della Repubblica, un’altra in procinto di essere collocata in aspettativa per maternità e un altro agente che starà lontano dal servizio per oltre un mese a causa di un infortunio.

L’arrivo dei rinforzi riuscirà a garantire lo svolgimento delle attività istituzionali che in estate aumentano sia per il traffico veicolare sempre più intenso, sia per la presenza di turisti e pendolari che vanno ad aggiungersi alla popolazione residente. Per non parlare della necessità di assicurare il servizio notturno che tra non molto sarà oggetto di trattativa con i sindacati. Durante l’estate le attività della polizia municipale aumentano e sono finalizzate prevalentemente, al controllo e alla repressione dei reati. Le pattuglie serali e notturne vanno potenziate per rispondere meglio alle richieste di intervento connesse alla stagione turistica e all’aumento delle iniziative e degli eventi che in genere si protraggono fino a settembre per chiudersi con le feste patronali.

Come negli anni passati i dieci vigili stagionali verranno reclutati attingendo alla graduatoria stilata nel 2010 e la cui validità triennale scadrà l’8 luglio. «Verranno presi gli stessi ragazzi della scorsa estate», spiega il dirigente della polizia municipale, Enzo Marcello, «sono già addestrati e dotati di divise per cui non verranno sostenuti costi aggiuntivi per la formazione e per il vestiario. Tra l’altro quest’anno abbiamo anticipato l’assunzione in vista della esibizione delle Frecce Tricolori, un evento che richiederà l’istituzione di speciali servizi di controllo».

L’assunzione degli agenti verrà finanziata con i proventi delle sanzioni amministrative comminate per le violazioni del codice della strada.

Anna Bontempo

©RIPRODUZIONE RISERVATA