CHIETI

Crisi idrica: serbatoi chiusi e città senz'acqua di notte fino al 27 luglio

La chiusura programmata, disposta dall'Aca, riguarda quasi tutte le zone della città

CHIETI. A causa delle carenza idrica, fino al 27 luglio, chiusura programmata dei serbatoi in quasi tutte le zone di Chieti nelle ore notturne.

L'Aca fa sapere che mancherà acqua dalle ore 22 fino alle 6 del mattino successivo ma  " l'erogazione idrica potrà subire variazioni e la normale erogazione dell'acqua potrà ripristinarsi in ritardo rispetto all'orario indicato soprattutto nelle zone più elevate, essendo quest'ultime idraulicamente più sfavorite".

Nella parte alta della città si tratta di chiusure quotidiane mentre per la zona di Brecciarola/Tiburtina avverranno il 22, 24 e 26 luglio. In Via Polacchi, zona Università, Via Colle Dell'Ara, Via Filetto e traverse limitrofe i giorni sono il 22, 24 e 26 luglio. Per Chieti scalo è prevista una riduzione dell’uscita notturna a 25 litri al secondo fino a sabato 27 luglio.

Il Comune ricorda che sono a disposizione dei cittadini due punti di erogazione di acqua potabile al parcheggio coperto del Terminal, senza orari prefissati, e all'interno del mercato coperto di Via Ortona dalle ore 8 alle 21.

L'Aca spiega che le sospensioni sono state riprogrammate poichè "si continuano a registrare progressivi decrementi di portata delle sorgenti e contestuali sovra consumi causati dalle alte temperature che determinano progressivi abbassamenti dei livelli dei serbatoi, si informa della pubblicazione della nuova tabella di programmazione delle chiusure dei serbatoi".

Oltre alla città capoluogo, in provincia di  Chieti, le riduzioni e sospensioni idriche sono in programma anche a Bucchianico, Casalincontrada, Pretoro, San Giovanni Teatino, Francavilla al Mare.