ospedale san pio
Culla termica donata a Ostetricia
Il regalo della protezione civile Valtrigno con la raccolta dei tappi
VASTO. La protezione civile Valtrigno ieri mattina ha donato ai dirigenti del reparto di Ostetricia del San Pio una culla termica. Il dono è stato possibile grazie alla generosità dei volontari e di tanti cittadini che hanno aiutato la Valtrigno a raccogliere migliaia di tappi di plastica.
Il regalo è stato molto apprezzato visto il sensibile incremento di nascite nel nosocomio istoniense. Il San Pio è divenuto il punto di riferimento di tante gestanti del Molise e del Sangro. A parlare del resto sono i numeri. Il bilancio del 2012 si è chiuso con una cifra record: sono stati messi al mondo 900 bambini. Il 2013 è iniziato sotto i migliori auspici. Sono già una cinquantina i neonati venuti al mondo dal 1° gennaio.
La grande affluenza ha costretto gli operatori ad aggiungere posti letto. Molti piccini hanno bisogno di cure particolari. La culla termica li aiuterà a superare i problemi.
Intanto i medici, guidati dal primario Francesco Matrullo, puntano a nuovi traguardi. Presto sarà introdotta la parto-analgesia, una tecnica che allevia il dolore e l’ansia del parto con evidenti benefici sia per la puerpera che per il nascituro.
Il reparto con l’introduzione della nuova tecnica si conferma un punto d'eccellenza della Asl Chieti-Lanciano-Vasto. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA