parcheggio

Dall’antenna al fotovoltaico Protesta-bis sul multipiano

VASTO. È nato come parcheggio, ma tra antenne della telefonia mobile e pannnelli fotovoltaici in arrivo, si sta trasformando in una centrale elettrica. Cambia i connotati il parcheggio multipiano di...

VASTO. È nato come parcheggio, ma tra antenne della telefonia mobile e pannnelli fotovoltaici in arrivo, si sta trasformando in una centrale elettrica. Cambia i connotati il parcheggio multipiano di via Foscolo dato in gestione per 45 anni all’impresa De Francesco costruzioni, a fronte di un canone di appena mille euro al mese, considerato da chi opera nel settore immobiliare neanche l’equivalente dell’affitto di un negozio del centro storico.

«Dobbiamo complimentarci con chi nell’amministrazione comunale ha concepito siffatto affare economico molto vantaggioso per il privato e molto dannoso per i cittadini che dovranno sostenere il mutuo di 4,5 milioni di euro per trenta anni», incalza Teodoro Spadaccini, animatore insieme a Ivo Menna del Comitato anti-antenna che si sta battendo per la rimozione del traliccio sul torrino del multipiano. Nonostante sia trascorso un mese da quando sono state emesse due ordinanze firmate da altrettanti dirigenti comunali (Alfonso Mercogliano e Pasquale D’Ermilio), l’antenna è ancora al suo posto con buona pace dei tanti cittadini contrari. «Da quei provvedimenti si evincono gravi irregolarità», ricorda Spadaccini, «il dirigente del settore urbanistico, sempre molto solerte nell’inviare le carte alla Procura, l’avrà fatto anche questa volta? Abbiamo sollecitato non solo il Comune affinchè facesse chiarezza su questo episodio, ma anche l’intervento della magistratura».

Il Comitato, che si è fatto promotore di una raccolta di firme, ha richiesto al Comune copia degli atti del contratto di gestione del parcheggio finito nel mirino della Commissione consiliare di vigilanza che, alla fine di una indagine, ha deciso a maggioranza che è tutto regolare, nonostante le opposizioni abbiano sollevato dubbi sulla procedura seguita. Certo è che il Multipiano in poco tempo ha subito delle trasformazioni che, secondo il Comitato «lo snaturano facendolo apparire più come una centrale elettrica, luogo di antenne per la telefonia mobile, stazione fotovoltaica e altre funzioni tra cui quella commerciale».

Anna Bontempo

©RIPRODUZIONE RISERVATA