Dama delle chiavi, nove in gara
Festa del Perdono, il 2 maggio sarà eletta la ragazza che guiderà la sfilata storica
ORTONA. Nell'ambito di una serata sulle festività di Perdono 2013, il 2 maggio, presso il Teatro Tosti, le 9 damigelle di quartiere sceglieranno, tra di loro, chi avrà l'onore di interpretare il ruolo più importante della Dama delle Chiavi D'Argento nella sfilata storica per le vie cittadine che si terrà sabato 4 maggio. Un titolo che durerà un anno, per una modalità di votazione diversa rispetto alle precedenti edizioni che prevede una votazione unica nella quale le nove fanciulle e, solo loro, dovranno esprimere 4 preferenze obbligatorie al fine di eleggere la dama protagonista del corteo organizzato dal Comune di Ortona, nella figura dell'assessore Valentino Di Carlo, in collaborazione con l'associazione Compagnia del Castello, rappresentata dal presidente Mauro Albanese. Una collaborazione stabilita con una delibera della precedente amministrazione comunale che durerà fino al 2015. Intanto, quest'anno, è stato deciso di non rieleggere le nuove damigelle di quartiere per il Perdono 2014 e di rivedere un po' l'impianto.
«L'amministrazione sta organizzando il corteo storico che richiama sempre tante persone in collaborazione con la Compagnia del Castello», spiega l'assessore Di Carlo, « ringrazio il presidente Albanese che si è messo a nostra disposizione».
Il presidente Albanese sottolinea che: «diamo il nostro contributo per il bene della città e che l'intento è valorizzare le risorse locali, come il maestro di sartoria teatrale Ugo Busini e la sua compagnia I Medievali. Coinvolgeremo anche la Banda città di Ortona, l'istituto Professionale Ipia e la scuola Media a indirizzo musicale”. Le giovani damigelle sono: Sara Del Forno, studentessa universitaria di 21 anni, del quartiere Castello (Terravecchia); Michela Gaspari, imprenditrice di 27 anni, del quartiere del Sole (Costantinopoli); Ilenia Piccinino, studentessa universitaria di 23 anni, quartiere Colomba (zona S. Maria); Alberta Filomena, studentessa di 18 anni, quartiere Fonte (Fontegrande); Eugenia Romano, studentessa universitaria di 21 anni, quartiere Torre (zona Riccio); Giada Recchini, studentessa di 18 anni, quartiere Vino (Villa Grande e frazioni limitrofe); Lucia Santoni, 29 anni, insegnante di economia aziendale presso scuola di Vasto, quartiere Uva (Caldari e zona limitrofa); Brenda Angiolla, barista di 29 anni, quartiere luna (zona S. Giuseppe) e Ilenia Buzzelli, di 26 anni, laureata giurisprudenza, praticante avvocato, quartiere olio (Gagliarda, San Donato). (l.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA