Denso, inattuato il piano di riconversione
GISSI. «Che fine ha fatto il programma di riconversione e gli appuntamenti periodici promessi dalle istituzioni ai lavoratori della ex Golden Lady?». E' la domanda che i rappresentanti sindacali di...
GISSI. «Che fine ha fatto il programma di riconversione e gli appuntamenti periodici promessi dalle istituzioni ai lavoratori della ex Golden Lady?». E' la domanda che i rappresentanti sindacali di Cgil,Cisl e Uil pongono alla Regione invitando il presidente della Provincia, Enrico Di Giuseppantonio a fare altrettanto. Venerdi 20 dicembre i lavoratori torneranno a riunirsi davanti alla loro ex fabbrica in Val Sinello. «Faremo il punto della situazione e decideremo il da farsi», affermano Giuseppe Rucci (Cgil), Franco Zerra (Cisl) e Arnaldo Schioppa (Uil). É trascorso quasi un mese da quando il 22 novembre uscendo nella sede del ministero dello Sviluppo economico era stato garantito il riassorbimento entro fine anno di 80 lavoratori da parte di un gruppo nazionale del settore servizi. L'accordo romano prevedeva incontri periodici con la Regione e le istituzioni.
«Invitiamo la Regione al rispetto degli accordi», dicono i sindacati, «la vicenda sembra essere sprofondata nuovamente nel dimenticatoio. Che il percorso per il riassorbimento di tutti gli ex dipendenti (più di 300) fosse lungo, i lavoratori lo sapevano. Chiedono tuttavia chiarezza e il mantenimento degli accordi. E a pochi chilometri di distanza anche i lavoratori della Sider Vasto chiedono maggiore trasparenza e notizie più certe sul loro futuro.
La Sider ha raggiunto un accordo per la prosecuzione della attività con un'azienda lombarda. Ci sono però ancora tanti punti interrogativi che devono essere chiariti.(p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA