Tragedia a Villalfonsina: si ribalta con il trattore mentre lavora, muore sul colpo l’agricoltore Vittorio Moretta

Vittorio Moretta, di Casalbordino, stava lavorando su un terreno di sua proprietà: è rimasto incastrato sotto il mezzo. La settimana scorsa un incidente molto simile a Cupello: la vittima, Sabatino D'Alberto, 72 anni, schiacciata da un grosso cingolato in contrada Montalfano
VILLALFONSINA. Quella di ieri doveva essere una giornata di routine per Vittorio Moretta, 73 anni di Casalbordino. L’agricoltore, che abitava in contrada Miracoli, è uscito di buon mattino da casa per raggiungere il suo terreno in località Bosco della Noce a Villalfonsina. Da quel momento i familiari non lo hanno più visto. L'uomo è stato trovato ormai privo di vita nel pomeriggio, sotto il suo trattore ribaltato a bordo strada. Inutili i soccorsi. Solo qualche giorno fa si era verificato un altro incidente mortale nelle campagne di Cupello. Una sequenza di tragedie che provocano dolore e polemiche. La dinamica dell'incidente occorso a Moretta è da accertare. Ad indagare sull'accaduto sono i carabinieri della stazione di Casalbordino diretti dal comandante della Compagnia di Ortona, il maggiore Alfonso Venturi. Stando ad una prima ricostruzione dei fatti, l'incidente letale si è verificato nel pomeriggio. Il 73enne al termine della giornata di lavoro, forse a causa di un imprevisto, stava percorrendo una strada che normalmente non faceva. Potrebbe quindi aver trovato un ostacolo o un avvallamento che ignorava. Sta di fatto che il pesante gommato si è inclinato su un fianco facendolo cadere, per poi ricadendogli addosso. Il trattore è rimasto con le ruote in aria. Il ritrovamento del corpo senza vita è avvenuto alle 18.35,ma il decesso dev’essere avvenuto qualche ora prima, visto che Moretta era solito andare a lavoro sul suo terreno al mattino per rientrare a casa per l’ora di pranzo. Non vedendolo tornare, i familiari si sono allarmati. L’agricoltore, probabilmente, non ha avuto il tempo di chiedere aiuto. Aveva con sé il cellulare, ma in quella contrada non arrivava la linea. Pare che a trovarlo sia stato il figlio che lo cercava.
Sul posto, per poter liberare il corpo martoriato sono intervenuti, insieme al 118, i vigili del fuoco di Vasto. I carabinieri hanno avvisato la Procura della Repubblica del tribunale di Vasto della disgrazia. Il corpo della vittima, al termine della ricognizione medico legale, è stato messo a disposizione dei familiari. Una tragedia, quella accaduta ieri a Villalfonsina, che per certi versi è molto simile a quanto accaduto la settimana scorsa a Cupello. Anche Sabatino D'Alberto, 72 anni cupellese, non ha avuto neppure il tempo di chiedere aiuto. Un grosso cingolato gli è piombato addosso schiacciandolo. La morte di D'Alberto è avvenuta in contrada Montalfano, alla periferia di Cupello. Stando agli accertamenti il trattore che era caricato su un carrellone, si è sfrenato all'improvviso ed è scivolato addosso all'uomo. Il primo ad accorgersi dell'accaduto è stato uno dei figli della vittima, Michele, ex consigliere comunale diCupello.