cittÁ delle grotte
Di Martino presidente nazionale
Il sindaco di Taranta confermato al vertice del sodalizio
TARANTA PELIGNA. Marcello Di Martino, sindaco di Taranta, è stato riconfermato, per acclamazione, presidente dell’associazione nazionale Città delle Grotte. La nuova elezione si è avuta durante l’assemblea della rete dei Comuni a spiccata vocazione carsica svoltasi nei giorni scorsi a Taranta e Lama dei Peligni, presenti diverse associazioni e gli amministratori di Pertosa e Auletta (Sa), San Demetrio nei Vestini, Carsoli, Pescorochiano (Ri), Sante Marie (Aq), Taranta Peligna, Lama dei Peligni, Gemmano (Rm), Carsoli, Lecce dei Marsi.
Le Grotte del Cavallone si estendono nei comuni di Taranta e Lama dei Peligni, i cui sindaci, rispettivamente Di Martino e Antonino Amorosi, si sono impegnati affinché le Grotte diventassero un volano per l’intero comparto turistico della Maiella orientale. Se molto bisogna ancora fare, la scommessa delle due amministrazioni è riuscita perché, portare oltre 11mila presenze nella Valle di Taranta e 10mila visitatori in grotta, non è certo stata cosa scontata.
Il trend positivo di questi ultimi anni è iniziato nel 2010 quando, dopo quindici anni, le grotte riaprirono nel periodo pasquale e 1° maggio ampliando così l’apertura a oltre cento giorni. In quella circostanza Amorosi e Di Martino parlarono di una scommessa vinta «nella consapevolezza che le spese di gestione del sistema grotte, comprendono un onere di difficile contenimento che faticosamente saranno compensate dalle sole entrate estive». L’occasione dell’assemblea nazionale è servita per presentare ufficialmente ai soci il progetto di potenziamento e disseminazione dell’associazione, recentemente ammesso alle agevolazioni dal Dipartimento del turismo con un sostegno finanziario di circa 200mila euro, risorse che potranno lanciare definitivamente la rete dei Comuni con vocazione territoriale carsica.
Matteo Del Nobile
©RIPRODUZIONE RISERVATA