monteodorisio

Dimezzate le rette mensili dell’asilo nido

MONTEODORISIO. Tariffe dimezzate rispetto allo scorso anno all’asilo nido comunale e possibilità, anche per i non residenti in paese, di usufruire del servizio con riduzioni. Le novità che, in tempo...

MONTEODORISIO. Tariffe dimezzate rispetto allo scorso anno all’asilo nido comunale e possibilità, anche per i non residenti in paese, di usufruire del servizio con riduzioni. Le novità che, in tempo di recessione economica, saranno ben accolte dall’utenza, sono contenute in una specifica delibera e sono state anticipate, a pochi giorni dalla riapertura, dal sindaco Ernesto Sciascia, e dall’assessore alle politiche sociali e pubblica istruzione Anna Menna.

«Le iscrizioni per il nido comunale l’Ape Maia sono aperte», comunica il primo cittadino, «il servizio riprenderà il 16 e sarà gestito dalla cooperativa sociale Evoluzione di Monteodorisio», aggiunge il sindaco.

Possono presentare domanda i bambini nati dal 1° gennaio 2011 al 1° giugno 2013 e i moduli sono reperibili al regretariato sociale del Comune tutti i martedì dalle 8,30 alle 12,30 e tutti i venerdì dalle 11 alle 13.

«Nel modulo va dichiarato l’Isee, l’Indicatore della situazione economica equivalente, relativo ai redditi del 2012 per determinare la retta mensile dimezzata rispetto allo scorso anno per i residenti e i non residenti», spiega l’assessore. La quota minima per un mese per gli utenti residenti a Monteodorisio è di 85 euro per i redditi Isee che arrivano a 8mila euro, mentre quella massima è di 200 per Isee che superano i 16mila euro.

Il contributo mensile per i bambini che non risiedono nel comune, varia da 127,50 euro fino a 300 euro. I pagamenti si effettuano tramite bollettino. «L’asilo nido è un servizio socio-educativo importante che promuove l’autonomia e la socializzazione del bambino fin dalla prima infanzia. Per una realtà piccola come Monteodorisio, è una risorsa importante» conclude l’assessore Menna.

Simona Andreassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA