piano da 25 milioni 

E un consorzio presenta il progetto sulla gestione

LANCIANO. Un progetto da 25 milioni di euro per l’affidamento in concessione della manutenzione e gestione della pista ciclopedonale della Via Verde. La proposta di finanza di progetto, elaborata...

LANCIANO. Un progetto da 25 milioni di euro per l’affidamento in concessione della manutenzione e gestione della pista ciclopedonale della Via Verde. La proposta di finanza di progetto, elaborata dall'Ats “Geie Costa dei trabocchi”, è stata depositata in Provincia. Si tratta di un consorzio imprenditoriale professionale di lussemburghesi e italiani che ha incaricato l'economista Gennaro Baccile, mentre la progettazione tecnico-architettonica territoriale è stata curata dall'architetto Bruno Celupica, in cooperazione con i colleghi Mirko Battistella e Andrea Cieri. La visione progettuale elaborata inquadra tutta la pista ciclopedonale come unica e indivisibile area ecoturistica da assoggettare ad una identità gestionale, di manutenzione e filosofia di accoglienza.
«L’ambizione del consorzio è di catalizzare l’attenzione del turismo europeo su questa meraviglia abruzzese», dice Baccile, «per attivare il tanto invocato turismo di ritorno e azionare un modello di sviluppo basato sull'economia leggera che non inquina. Il progetto Geie è stato costantemente condiviso con i vertici delle istituzioni territoriali e i parlamentari abruzzesi». (s.so.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.