Anziano truffato: viene convinto a spostare i suoi risparmi su un altro conto e perde 43mila euro

I carabinieri hanno denunciato un ventunenne per truffa aggravata. Vittima del raggiro è un anziano di Casacanditella. Adottata la tecnica dello “spoofing”
CASACANDITELLA. I carabinieri di Casacanditella hanno denunciato un ventunenne per truffa aggravata nei confronti di un anziano che ha perso tutti i suoi risparmi, oltre 43.000 euro, dopo essere stato truffato con la cosiddetta tecnica dello "spoofing". L’uomo, infatti, ha ricevuto una telefonata da una persona che, spacciandosi per un operatore antifrode di un istituto di credito, lo ha invitato a spostare immediatamente tutti i suoi soldi su un conto corrente (ritenuto più sicuro) in un'altra banca, perché alcuni malviventi stavano tentando di effettuare diversi prelievi dal suo conto.
Quindi, seguendo le istruzioni dell'interlocutore, ha effettuato due bonifici istantanei, uno di 39.987,42 euro e l'altro di 3.521,86 euro sul nuovo conto corrente. Le indagini dei militari dell’Arma, partite in seguito alla denuncia dell'anziano, hanno permesso di rintracciare parte della somma, ovvero 3.500 euro, confluita su un conto italiano da un conto estero, somma che è stata sottoposta a sequestro preventivo in esecuzione di un decreto emesso dalla procura di Chieti.
@RIPRODUZIONE RISERVATA