Educazione alla legalità: le scuole premiate

21 Maggio 2014

CHIETI. Si conclude oggi dalle 9,30 con la premiazione delle Scuole e degli studenti nell’Auditorium della Scuola Media Chiarini, la 21esima edizione del corso di Educazione alla Legalità nelle...

CHIETI. Si conclude oggi dalle 9,30 con la premiazione delle Scuole e degli studenti nell’Auditorium della Scuola Media Chiarini, la 21esima edizione del corso di Educazione alla Legalità nelle scuole, promosso dall’Associazione Nazionale Magistrati-sezione Distrettuale Abruzzese e dall’associazione Chieti nuova 3 febbraio. Il corso, dal titolo «La persona e la rete nel rispetto della Costituzione - Il bullismo virtuale», è iniziato il 5 novembre scorso più di cinquanta insegnanti e mille studenti delle scuole medie e istituti comprensivi di Chieti (Antonelli, Chiarini-De Lollis, Mezzanotte-Ortiz, Vicentini-Della Porta), Fara Filiorum Petri (sedi di Casacanditella, Casalincontrada, Roccamontepiano), Ortona (istituto n.1, Fonte Grande, n.2, via Mazzini), Ripa Teatina-Torrevecchia Teatina (Buonarroti), San Giovanni Teatino (Galilei), Tollo, Canosa e Crecchio (Nicolini), e le scuole primarie di Tollo, Canosa e Crecchio.

L’idea di proporre e di organizzare corsi di educazione alla legalità nelle scuole è nata nel 1994, ad opera della sezione abruzzese dell’Associazione Nazionale Magistrati e dell’associazione Chieti nuova 3 febbraio, con l’intento di riaffermare il ruolo della scuola nella società democratica come luogo della formazione della cultura Costituzionale ed Istituzionale. Compito della scuola è proprio quello di promuovere una vera azione culturale e far crescere nella coscienza dei giovani il senso della legge e della giustizia, realizzando un rapporto corretto tra istituzioni. All'incontro di oggi partecipano i magistrati del tribunale di Pescara, della Procura dell Repubblica e tribunale di Chieti e la sezione della Polizia postale e delle telecomunicazioni di Chieti. (d.d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA