esposto all’amianto
Fatta l’autopsia, oggi l’addio al presidente del Tre Ville
LANCIANO. Saranno i risultati degli esami istologici a confermare se è stato un mesotelioma pleurico a stroncare la vita di Nunzio Pierini, 64 anni. Nell’autopsia, eseguita ieri dall’anatomopatologo...
LANCIANO. Saranno i risultati degli esami istologici a confermare se è stato un mesotelioma pleurico a stroncare la vita di Nunzio Pierini, 64 anni. Nell’autopsia, eseguita ieri dall’anatomopatologo incaricato dalla Procura di Lanciano, Domenico Angelucci, sono stati prelevati parti di tessuto dalla pleura e dai polmoni, che saranno analizzate per verificare la presenza di amianto. Per la difesa erano presenti Salvatore Adorisio, Arturo Cianciosi, medico legale, e Claudio Bianchi, anatomopatologo.
Pierini, maresciallo dell’Aeronautica per circa trent’anni, era adibito alla manipolazione di amianto in qualità di elettromeccanico di bordo. Nel 2011 gli era stata diagnosticata la malattia. «Nei prossimi giorni depositeremo un’integrazione dell’atto di denuncia», dice il difensore della famiglia, l’avvocato Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio nazionale amianto (Ona), «per mettere al corrente la Procura della presenza di altri casi di malattie nell’Aeronautica».
I funerali di Pierini, presidente della società calcistica Tre Ville, si svolgono oggi, alle 10,30, muovendo dall’obitorio di Lanciano per la chiesa di Santa Maria Imbaro. (s.so.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA