Enrico Brignano, a Lanciano con lo spettacolo “Un’ora sola vi vorrei”

LANCIANO

Feste di settembre, arrivano i big: si parte con lo show di Brignano

Venerdì lo spettacolo dell'artista romano, poi Max Pezzali, Gaia e Niccolò Fabi. Chiusura col botto con Manu Chao

LANCIANO. Feste di settembre col botto a Lanciano che, nonostante le restrizioni dovute al Covid, non ha rinunciato ad un ricco programma di spettacoli e concerti. Con lo show di Enrico Brignano “Un’ora sola vi vorrei”, venerdì 10 settembre, alle 21,30 nel Parco delle Rose il cartellone delle celebrazioni in onore della patrona della città entra nel vivo. Prodotti e distribuiti da Vivo Concerti, gli show di Brignano hanno toccato le principali città italiane: dopo la tappa a Lanciano, prosegue con i due spettacoli finali a Taormina e all’Arena di Verona. Brignano torna sulle scene con uno spettacolo che sfida e rincorre il tempo. A spasso nel suo passato, tra ricordi e nuove proposte che rappresentano un ponte gettato sul futuro, il poliedrico artista romano passeggia sulla linea tratteggiata del presente, saltella tra i minuti, prova a racchiudere il fiume di parole che ha in serbo per il suo pubblico e a concentrarle il più possibile in un’ora e mezza di spettacolo.
Spettacoli per tutti i gusti e tutte le età con i cantanti big in arrivo da martedì 14 settembre. Si parte con Max Pezzali, che dopo le due date di San Siro (di cui una già sold out) e altri concerti in giro per l’Italia, sarà a Lanciano il 14 settembre alle 21,30, sempre nel Parco delle Rose, con il suo Max90 Live, che regala al pubblico un tuffo negli anni 90 con l'entusiasmo e la passione che Pezzali spende in tutte le sue canzoni, da Gli anni a Hanno ucciso l’Uomo Ragno, vere e proprie colonne sonore di un decennio denso di musica e di mode nascenti.
Mercoledì 15 settembre in scena c'è Gaia Gozzi (in arte Gaia), vincitrice di Amici nel 2020 e seconda classificata alla decima edizione di X Factor, insieme a Aka7even (il cui vero nome è Luca Marzano), tra i finalisti dell’ultima edizione di Amici e attualmente in radio con una delle hit del momento, Loca. Gaia è nota per brani quali Chega, Coco Chanel e Fucsia ed è stata all’ultimo Festival di Sanremo con il brano Cuore amaro.
Il 16 settembre, gran finale con Niccolò Fabi, che ripercorre oltre vent’anni di successi, da Capelli, con cui vinse il Premio della Critica nelle Nuove Proposte al Festival di Sanremo 1997, fino ai brani dell’ultimo album Tradizione e Tradimento, prodotto insieme a Roberto Angelini e Pier Cortese. Per tutti gli artisti i biglietti sono andati a ruba, ma sono ancora disponibili.
Ma le Feste di Lanciano, che tradizionalmente terminano il 16 settembre, quest'anno riservano anche una sorpresa finale. Venerdì 17 settembre l'Arena del Parco delle Rose lascia le luci accese per un concerto di Manu Chao, che torna in Italia per pochissime date, tra cui, appunto, Lanciano. L'artista francese, ma di origine spagnola, è in Italia per il suo tour “El Chapulín Solo, Manu Chao Acústico” con cui l'ex leader dei Mano Negra sta portando in tutta Italia la sua musica. Manu Chao, all'anagrafe José Manuel Arturo Tomás Chao Ortega, è un cantautore e chitarrista, figlio di immigrati spagnoli. Ha esordito nel mondo delle sette note alla fine degli anni Ottanta come leader della band Mano Negra.

Nel 1998 è uscito il suo primo album da solista, Clandestino, che l'ha consacrato al successo mondiale. La sua musica tra folk, reggae e ritmi latinoamericani è molto amata ogni latitudine. Dopo cinque album con il gruppo Mano Negra (sei se si conta il Best Of del 1998, uscito nello stesso anno del suo primo disco da solista), Manu Chao ha dato alle stampe cinque album in studio da solista (e due live, Radio Bemba Sound System del 2002 e Baionarena del 2009). Da Próxima Estación: Esperanza del 2001 a Sibérie m'était contéee del 2004 passando per La radiolina del 2007 fino all'ultimo disco in studio del cantante, Clandestino / Bloody Border del 2019, una discografia ricca e sempre convincente.
Per tutti gli spettacoli, i biglietti sono in vendita sui circuiti Ticketone e Ciaotickets e rivendite autorizzate.