Festeggia 100 anni ma suona ancora: la banda musicale del Paese lo festeggia
Si chiama Arduino D’Angelo e diventerà ufficialmente centenario il prossimo 15 dicembre. Per l’occasione la sua banda ha deciso di organizzare una festa
CASALANGUIDA. E’ riconosciuto in tutto il paese come un’autorità Arduino D’Angelo, 100 anni il prossimo 15 dicembre, decano della banda musicale del Paese. D’altra parte, a Casalanguida – o, come l’hanno ribattezzata alcuni, la Salisburgo d’Abruzzo – questa tradizione va avanti da più di 170 anni e, se oggi è ancora viva, una parte del merito è sua. Per questa ragione i bandisti e gli ex bandisti del complesso musicale di Casalnguida “Panfilo Mascitelli” hanno deciso di rendergli omaggio nel giorno del suo compleanno, suonando per lui.
“I bandisti tributeranno riconoscimento speciale allo stimato capobanda Arduino D’Angelo, rendendo omaggio ad una vita dedicata alla musica, alle tradizioni, alle emozioni e ai successi della banda” si legge nella locandina di presentazione della festa. Insomma, un modo per esprimere la gratitudine verso un uomo che è riuscito ad appassionare diverse generazioni alla tradizione più importante di Casalanguida, come ben testimoniato dai murales evocativi sparsi per tutto il paese.
Certamente anche Arduino sarà parte della festa suonando la sua amata tromba, compagna di una vita. In Paese dicono che non se ne stacchi mai e che, se lo si incontra, gli si può chiedere di dare ancora vita alla sua musica. Certo, il fiato non sarà lo stesso degli anni migliori, ma dove non arriva il corpo – si sa – arriva la passione.