Fossacesia: alunno pluriripetente riammesso a scuola
Il preside: «C’è stato un problema comunicativo, può tornare». L’avvocato della famiglia: può darsi che si iscriva altrove
FOSSACESIA. Può tornare in classe già da oggi Marco (nome di fantasia), il bimbo di 13 anni escluso dalla scuola media del comprensivo di Fossacesia perché ripetente per il terzo anno consecutivo. La scuola, dopo una più attenta valutazione della norma nazionale che vieta l’iscrizione per tre anni consecutivi nella stessa classe e nel medesimo istituto scolastico, ha deciso di riammettere il ragazzo.
«Abbiamo risolto la questione e il diritto all’istruzione del bambino è stato tutelato», spiega Mauro Scorrano, dirigente del comprensivo, «l’alunno può tornare in classe già da oggi (ieri per chi legge, ndc): la scuola è pronta a riammetterlo senza bisogno di alcuna iscrizione». Dietro front dell’istituto dunque, in seguito a un polverone mediatico e giudiziario - i documenti dell’accesso agli atti da parte dell’avvocato della mamma del bambino, Pietro Cotellessa, sono stati trasmessi alla Procura di Lanciano - che ha attirato sulla scuola media del paese costiero l’attenzione degli enti sovraordinati tra cui Miur e ufficio scolastico regionale e provinciale.
«La famiglia si riserva di decidere in queste ore se iscriverlo in un’altra scuola o farlo tornare nell’istituto di Fossacesia», commenta l’avvocato Cotellessa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA