CHIETI
Fra cantieri e restrizioni, è il giorno del Cristo morto con max 14mila presenze / VIDEO
Alle 19 il corteo esce dalla cattedrale attraversando la piazza in ristrutturazione. Presenze contingentate, mascherine obbligatorie e bus navetta gratuiti
CHIETI. Dopo due anni di stop dovuto al Covid, torna domani la Processione del venerdì santo. Venerdì 15, alle 19 il corteo sacro esce dalla catterale di San Giustino e attraversa la piazza ancora in ristrutturazione.
Dopo i due anni in cui la Processione si è svolta in solitaria, con l'arcivescovo Bruno Forte che ha portato la croce dalla cattedrale alla Trinità, il suo ritorno è fortemente atteso.
GUARDA IL VIDEO
L'amministrazione comunale ha fatto realizzare una passerella per attraversare il cantiere in sicurezza.
Da piazza San Giustino la Processione si snoda lungo via Pollione, piazza Valignani, via De Lollis, piazza Matteotti, via Arniense, via dei Crociferi, via Vicoli, largo Sant’Agata, via Galiani, via degli Agostiniani, via Toppi, corso Marrucino, piazza Valignani, corso Marrucino, piazza Trento e Trieste, via Zecca, via Ravizza, via Priscilla, piazza Templi Romani, via Marcello, largo Barbella, via dei Domenicani, corso Marrucino, via Pollione, per finire di nuovo in piazza San Giustino.
Mascherine obbligatorie e presenze contingentate con al max 14mila partecipanti (esclusi residenti e figuranti) i 22 varchi pedonali di accesso al percorso sono sorvegliati da personale addetto per tenere il conto delle presenze. Vietato seguire il corteo degli incappucciati.
Un servizio gratuito di bus navette è assicurato dalla Panoramica. I capolinea sono in largo Cavallerizza e al PalaTricalle, dove poter parcheggiare. Il percorso passa per via dei Peligni, via Picena, via Salomone, via Olivieri per arrivare in largo Cavallerizza per poi tornare indietro. Le navette partono ogni cinque minuti: dal PalaTricalle la prima partenza è alle 17,30 e l’ultima alle 22,20; da largo Cavallerizza la prima partenza è alle 17,45, l’ultima alle 22,35.