Condotta rotta dallo smottamento (foto archivio Il Centro)

MALTEMPO

Frana rompe l'acquedotto, 18 comuni del Chietino rimasti senza acqua

Emergenza idrica dalle 10 di domenica 14 fino alle 8 di lunedì 15 luglio: fra i centri interessati anche Vasto, San Salvo, Atessa, Casalbordino, Torino di Sangro e Cupello. L'elenco completo

LANCIANO. Senz’acqua 18 Comuni del Chietino _ compresi Vasto, San Salvo, Atessa, Casalbordino, Torino di Sangro e Cupello _ a causa di una rottura provocata dallo smottamento del terreno lungo l’Acquedotto principale L'emergenza è scattata dalle 10 di oggi, domenica 14 luglio e si prevede che vada avantifino alle 8 di domani mattina.

La Sasi, la società pubblica che ha in gestione le reti, spiega che la sospensione della fornitura idrica si è resa necessaria per un intervento urgente di riparazione sull’acquedotto Verde, nella tratta Casoli-Scerni-Vasto. "La rottura sulla condotta principale in località Sant’Amico del Comune di Archi, si è verificato a causa dello smottamento del terreno causato dalla pioggia torrenziale di ieri pomeriggio, un nubifragio che ha provocato una serie di danni tra cui alcune frane", si legge nella nota Sasi, "una di queste è la causa del problema serio che si è verificato lungo l’acquedotto principale".

I tecnici sono al lavoro da alcune ore e assicurano che il servizio sarà ripristinato entro i tempi stabiliti.

Questi i comuni interessati dal provvedimento di chiusura: Altino, Archi, Atessa, Casalbordino, Casoli (località Colle Marco), Cupello, Furci, Gissi, Monteodorisio, Paglieta, Perano, Pollutri, San Buono, San Salvo, Scerni, Torino Di Sangro, Vasto e Villalfonsina.