Vasto

Partono per le vacanze di Pasqua e al rientro la sorpresa: casa svaligiata

17 Aprile 2025

È accaduto in una casa di via Perth, a ridosso della Circonvallazione istoniense.  I ladri, evidentemente bene informati sugli spostamenti della coppia, hanno atteso che i padroni di casa partissero per un viaggio e sono entrati nella loro casa rubando oro e preziosi

VASTO. Aprile tempo di ponti, di viaggi, vacanze e...furti in appartamento. Brutta sorpresa per i proprietari di un appartamento di via Perth, a ridosso della Circonvallazione istoniense. I ladri, evidentemente bene informati sugli spostamenti della coppia, hanno atteso che i padroni di casa partissero per un viaggio e sono entrati nella loro casa. Il furto è stato scoperto domenica da un parente delle vittime. Quando quest'ultimo ha raggiunto l'abitazione per innaffiare le piante ha scoperto che da quella casa sembrava essere passato un uragano. L'intera casa è stata messa a soqquadro alla ricerca di oggetti di valore. I ladri, come accade sempre più spesso negli ultimi tempi, hanno portato via tutti gli oggetti d'oro e i preziosi trovati nei cassetti. Non si conosce l'ammontare esatto del bottino che comunque, visto il valore raggiunto dall'oro, è piuttosto importante. Inutile dire che nessuno ha sentito rumori sospetti e i ladri saranno ormai lontani.

Prendendo spunto dall'accaduto il sindaco di Vasto, Francesco Menna, è tornato ancora una volta ad invitare i cittadini ad aderire al progetto "Adotta una telecamera". «L’obiettivo», ricorda il primo cittadino, «è coprire l’intera città di telecamere fornendo alle forze dell’ordine uno strumento per contrastare furti e rapine». Il Comune insieme ai privati può fare molto, a giudizio di Menna. «Non mi stancherò mai di ripetere che "Adotta una telecamera” è una iniziativa che vede i cittadini protagonisti e che punta alla sinergia tra residenti, operatori commerciali e amministrazione comunale. L’accordo offre la possibilità di collegare le videocamere di privati alla rete del Comune.Potranno essere riprese le strade pubbliche. Le immagini andranno poi in commissariato e alla polizia locale. Se si riesce a realizzare una rete di controlli ci sono anche più possibilità di riprendere e identificare qualche ladro». Quello dei furti negli appartamenti per i vastesi e per i residenti dei Comuni vicini è un incubo. Un grosso problema che sta cambiando le abitudini dei cittadini. C'è chi ha pensato di mettere al sicuro i propri preziosi in una cassetta di sicurezza in banca. In troppi hanno pensato la stessa cosa. Il risultato è che trovare una cassetta in un istituto di credito è ormai una impresa.  

©RIPRODUZIONE RISERVATA