l'annuncio

Frecciabianca fa sosta allo scalo Vasto-San Salvo

Per la fermata accordo in vista con Trenitalia, ma dalla prossima stagione D’Alessandro: il progetto va oltre i mesi estivi, oltre 60 gli operatori interessati

VASTO. Accordo in vista per la fermata del Frecciabianca alla stazione di Vasto-San Salvo, ma a partire dalla prossima stagione estiva.

Grazie alla mobilitazione della Regione, dei Comuni rivieraschi e di una sessantina di operatori turistici, Trenitalia sembra intenzionata ad inserire lo scalo vastese (inizialmente depennato), fra quelli che potranno beneficiare del treno a lunga percorrenza. La disponibilità è stata ribadita nell’incontro avuto nei giorni scorsi in Regione alla presenza del governatore Luciano D’Alfonso, del sottosegretario alla presidenza con delega ai trasporti, Camillo D’Alessandro, del Comune di San Salvo– rappresentato dal sindaco Tiziana Magnacca e dal presidente del consiglio comunale Eugenio Spadano – del Comune di Vasto, nelle persone dell’assessore alla mobilità Marco Marra e del consigliere Antonio Del Casale e di una folta delegazione della Dmc Costiera dei Trabocchi guidata dal suo presidente Luciano De Nardellis.

«È tutto rinviato alla prossima stagione turistica, ma con un progetto promozionale molto più ambizioso che va oltre i canonici mesi estivi, coprendo l’arco di tempo da aprile a settembre», spiega D’Alessandro. «Su questo progetto Trenitalia si è mostrata interessata e disponibile. Nel frattempo registriamo con favore l’adesione di oltre sessanta operatori locali. Con questi numeri il discorso prende tutta un’altra piega».

Durante l’incontro in Regione il presidente D’Alfonso si è messo in contatto telefonico, in vivavoce, con i vertici di Trenitalia e del ministero delle Infrastrutture, ai quali ha illustrato la bontà del progetto “Estate in treno sulla Costiera dei Trabocchi” e perorando la sua valenza turistica per il territorio.

Del pacchetto promozionale si sta occupando l’agenzia turistica Dmc che da subito si è attivata riuscendo a raccogliere 60 adesioni di strutture ricettive della zona.

«D’Alfonso ci ha chiesto di continuare nella raccolta di adesioni al progetto da parte degli imprenditori turistici, di preparare un video promozionale del nostro territorio e di programmare delle manifestazioni-eventi in coincidenza dell’inizio e della fine del periodo delle fermate del treno Frecciabianca alla stazione di Vasto-San Salvo», riferisce De Nardellis. «E si è concordato, dati i tempi inoltrati, di completare l’accordo per la stagione 2016, da aprile a fine settembre, e con più di una fermata al giorno. Meglio una gallina domani che un uovo oggi».

Il dialogo con Trenitalia è stato avviato nelle scorse settimane, grazie anche alla mobilitazione degli operatori locali, il cui numero si è andato man mano ingrossando: dalle 40 adesioni iniziali si è passati alle attuali 60. Albergatori e ristoratori della costa hanno proposto fin dall’inizio una loro compartecipazione economica per assicurarsi le fermate del Frecciabianca alla stazione di Vasto-San Salvo.

Il pacchetto offerto dai titolari degli hotel prevede il rimborso di una somma pari a 40 euro (per gli alberghi da tre stelle in su, una somma inferiore per quelli al di sotto delle tre stelle) per i turisti che decidono di trascorrere una settimana di vacanza nelle strutture ricettive delle due località adriatiche.

Anna Bontempo

©RIPRODUZIONE RISERVATA