Gestione del parcheggio, relazioni in aula

Proroga di 30 anni: in consiglio comunale il dibattito sul risultato del lavoro della commissione

VASTO. Approda in consiglio comunale la relazione finale sul parcheggio multipiano di via Foscolo affidato in gestione per 45 anni all’impresa De Francesco costruzioni di Castelpetroso, la stessa che ha realizzato la struttura da 333 posti auto. Nel documento che viene discusso in aula domani, a partire dalle 8, è sintetizzato il lavoro della commissione di vigilanza che, a maggioranza, ha attestato la regolarità degli atti compiuti dall’amministrazione comunale. Un risultato che divide e fa discutere anche alla luce delle recenti polemiche sull’installazione di un’antenna per la telefonia mobile sul torrino del parcheggio comunale, oggetto di ben due ordinanze di sospensione dei lavori e contestuale rimozione.

Si annuncia battaglia in consiglio comunale sulla relazione finale della commissione. Da una parte la maggioranza di centrosinistra che ribadisce la legittimità degli atti, dall’altra l’opposizione che bolla come “illegittima” la proroga per ulteriori 15 anni (in aggiunta ai 30 stabiliti dall’appalto) della gestione del multipiano con una delibera di giunta e senza che della questione venisse investito il consiglio comunale. Per le minoranze anche la procedura seguita mostra delle carenze: le opere che sono alla base della modifica dei termini contrattuali dovevano essere programmate, cioè inserite nel piano triennale o nel bilancio di previsione. Insomma, gli spunti per un acceso dibattito non mancano.

«Ci riserviamo di sottoporre la materia del contendere a ulteriori giudizi», hanno annunciato nei giorni scorsi i consiglieri di minoranza Davide D’Alessandro, Nicola Del Prete, Mario Della Porta, Massimo Desiati, Guido Giangiacomo, Manuele Marcovecchio, Massimiliano Montemurro ed Etelwardo Sigismondi.

Non sono meno importanti gli altri 12 punti all’ordine del giorno del consiglio comunale destinato, in caso di mancanza del numero legale, a slittare a lunedì. Tra gli argomenti spiccano il bilancio di previsione 2013, il piano triennale delle opere pubbliche, il programma delle dismissioni e il piano strategico intercomunale. In discussione anche le mozioni sulla soppressione del Consorzio industriale e sulla situazione economico-finanziata del Consorzio di bonifica.

Anna Bontempo

©RIPRODUZIONE RISERVATA