ripa teatina
Giornate della cittadinanza attiva: incontri sulla politica
RIPA TEATINA. Una riflessione sul ruolo dei cittadini all’interno della realtà sociale, sulla politica e sul coinvolgimento attivo dei giovani e di tutte le istituzioni formative del territorio. Sono...
RIPA TEATINA. Una riflessione sul ruolo dei cittadini all’interno della realtà sociale, sulla politica e sul coinvolgimento attivo dei giovani e di tutte le istituzioni formative del territorio. Sono questi i temi alla base dell’iniziativa “Le giornate della cittadinanza attiva”, organizzata dalla consulta delle associazioni, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Ripa Teatina, a partire da domani. «L’obiettivo», sottolinea il sindaco Ignazio Rucci, «è di risvegliare in tutti i cittadini lo spirito di solidarietà che è a fondamento della nostra Costituzione».
Il primo appuntamento con “Le giornate della cittadinanza attiva” è in programma domani alle 20, nella sala polivalente comunale. All’incontro “Donna: principessa o guerriera” interverranno Irene Sborlini e la sua équipe del centro antiviolenza della croce rossa italiana di Chieti. Venerdì alle 17 , in via Roma, sarà inaugurata la mostra Attiva realizzata dall Acr della parrocchia di San Pietro. Alle 21, nella sala polivalente, l'azione cattolica e la consulta dei giovani presentano un incontro dal titolo “Lavorare Legalmente”. Sabato prossimo l'istituto comprensivo presenta “La festa di Primavera” con canti, mostre, mercatini e concerti che si terranno durante la mattina. Nel pomeriggio, alle 18.30, nella sala polivalente comunale, l'associazione “C. Monteverdi” presenta il convegno “A proposito dell'inno di Mameli”, a cura di Fulvio Creux. Alle 20.30 si svolgerà il concerto del coro folkloristico “Abruzzo me”. Il programma continua domenica in centro con la fiera della cittadinanza attiva. Alle 11.30, in piazza Martiri d'Ungheria esercitazione della Protezione civile e alle ore 18 il convegno a cui interverranno, tra gli altri, Angelo Venti, referente di Libera per l’Abruzzo.