Ferrovia Roma - Pescara

Gli indennizzi da esproprio saranno "concordati coi singoli cittadini"

Prima dall’offerta preliminare i proprietari potranno presentare "tutta la documentazione utile a valorizzare l’immobile". 

Due giornate di confronto, giovedì e venerdì, tra RFI e la cittadinanza di Scafa, Alanno, Manoppello e Chieti dedicate alla problematica degli espropri nell’ambito del dibattito pubblico sulla Roma - Pescara.
Negli incontri tecnici RFI e Italferr hanno risposto a tutte le domande poste dai cittadini intervenuti fornendo indicazioni e chiarimenti sulle procedure che saranno seguite per gli espropri e la valorizzazione dei relativi indennizzi che, per situazioni di particolare complessità, saranno effettuate anche con l’ausilio di società specializzate operanti nel settore al livello nazionale.
 
Gli incontri sono stati l’occasione per ribadire la posizione di RFI circa gli espropri in coerenza con la normativa vigente: “Il prezzo di mercato è un parametro di riferimento. L'indennizzo reale, quello che corrisponderemo alla fine, verrà concordato con i singoli cittadini, che prima dall’offerta preliminare possono presentare tutta la documentazione che ritengono utile a valorizzare l’immobile. Verranno, quindi, cercati progressivamente accordi bonari che, per esperienza, vengono comunque trovati nella quasi totalità dei casi. Per fare questo lavoreremo con i Comuni affinché tutti i cittadini interessati possano essere informati a dovere e accompagnati nell'individuazione di soluzioni ottimali per ogni singola situazione"