vasto. l’ordinanza 

Il cane fa pipì? Il proprietario deve pulirla

VASTO. Una ordinanza per obbligare i proprietari dei cani a pulire con acqua e opportuni detergenti le deiezioni liquide prodotte dagli amici a quattro zampe. Ad annunciarla è il sindaco Francesco...

VASTO. Una ordinanza per obbligare i proprietari dei cani a pulire con acqua e opportuni detergenti le deiezioni liquide prodotte dagli amici a quattro zampe. Ad annunciarla è il sindaco Francesco Menna, sollecitato ad intervenire in tal senso da “numerose segnalazioni e lamentele da parte della cittadinanza”. Il provvedimento verrà emesso martedì 2 aprile, subito dopo le feste pasquali. «Si ricorda che il deturpamento e l’imbrattamento delle cose altrui mobili o immobili è comportamento sanzionato anche a livello penale», si legge nel comunicato diffuso dal Comune, «non è consentito assolutamente agli animali di affezione di urinare a ridosso di portoni di ingresso e degli accessi ad abitazioni, negozi, vetrine ed elementi di arredo urbano».
L’ordinanza annunciata dal sindaco fa il paio con l’aumento delle sanzioni previste per i proprietari che non raccolgono le deiezioni canine. Resta il problema dei controlli ancora troppo scarsi. (a.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .