tribunale

Il giudice Falcione trasferito a Campobasso

VASTO. Si riduce l’organico del tribunale di Vasto. Il giudice Giovanni Falcione, arrivato a Vasto nel novembre 2011 da Campobasso, è tornato a far parte dei magistrati del tribunale molisano. «Il...

VASTO. Si riduce l’organico del tribunale di Vasto. Il giudice Giovanni Falcione, arrivato a Vasto nel novembre 2011 da Campobasso, è tornato a far parte dei magistrati del tribunale molisano. «Il trasferimento di Falcione, che a Vasto aveva assunto il ruolo di giudice penale, è un duro colpo per questo tribunale»,commenta il presidente del consiglio dell’Ordine forense, l’avvocato Nicola Artese. «Falcione ha fatto un ottimo lavoro. Molti importanti processi celebrati in città portano la sua firma. Siamo molto dispiaciuti che vada via».

Il posto lasciato vuoto dal giudice non potrà essere colmato tanto presto. «È necessario bandire un concorso e poi sarà il Consiglio superiore della magistratura a decidere il nome del nuovo giudice che arriverà a Vasto affiancando il presidente Sabusco e altri 5 giudici», conferma l’avvocato Artese. «L’auspicio è che la procedura sia il più veloce possibile», dice Artese. Il presidente dell’Ordine, nel frattempo, continua a seguire la vicenda della soppressione del tribunale vastese con grande attenzione. Il 29 e 30 maggio le toghe vastesi si asterranno dalle udienze insieme a tutti gli avvocati italiani per protestare contro il decreto Severino. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA