CHIETI
Il prefetto scrive ai sindaci: vietate i fuochi d’artificio, rischio incendi
Verso l’annullamento le manifestazioni-simbolo di agosto, dagli spari di Francavilla a quelli di Vasto. Il monito di Forgione: «L’esigenza primaria è salvaguardare l’incolumità della popolazione»
CHIETI. Il prefetto di Chieti Armando Forgione scrive ai 104 sindaci della provincia per invitarli a vietare i fuochi d’artificio, almeno fino al 22 agosto, alla luce dell’elevato rischio incendi e dei roghi che, negli ultimi due fine settimana, hanno avuto gravi conseguenze ambientali, danneggiato case e costretto a evacuare centinaia di persone. Tradotto: rischiano l’annullamento manifestazioni simbolo dell’estate abruzzese, come i fuochi per la festa di San Franco a Francavilla, previsti il 18 agosto, quelli di Vasto del 16 e quelli di San Rocco, a Roccamontepiano, storicamente in programma la sera di Ferragosto.
La lettera della massima autorità di governo sul territorio è stata inviata, per conoscenza, anche al governatore Marco Marsilio, al presidente della Provincia Mario Pupillo, al questore Annino Gargano e ai comandanti provinciali di carabinieri, guardia di finanza e vigili del fuoco, rispettivamente Alceo Greco, Serafino Fiore e Davide Martella. (g.l.)
ARTICOLO COMPLETO SU "IL CENTRO" IN EDICOLA