CORONAVIRUS

In Abruzzo prima segnalazione positività al Covid con la app Immuni

E' uno dei 5 contagiati negli ultimi giorni al test in provincia di Chieti, consentito lo sblocco del codice dell'applicazione per avvisare i contatti

 

CHIETI. Per la prima volta in Abruzzo, e dopo 40 giorni, è stata attivata la procedura per la segnalazione di positività, in forma anonima e volontaria, tramite la app Immuni, di una persona risultata contagiata dal Covid-19.

Una delle 5 persone risultate positive negli ultimi giorni al test per il Coronavirus in provincia di Chieti aveva infatti installato l'app sullo smartphone e oggi ha dato il consenso per lo sblocco del codice tramite operatore sanitario del Dipartimento di Prevenzione della Asl Lanciano Vasto Chieti.

Al momento risulta essere l'unica volta in cui la app sia stata impiegata da quando è stata avviata in Abruzzo.

La procedura invia una segnalazione anonima per avvertire le altre persone che hanno installato Immuni e che sono eventualmente state a contatto diretto con quella positiva, secondo quanto rilevato dall'app tramite scambio di codici casuali via Bluetooth Low Energy.

La app non consente (non dovrebbe) di risalire all'identità delle persone coinvolte né di sapere dove si sono incontrate. Chi dovesse ricevere la segnalazione può contattare il proprio medico di medicina generale per la valutazione delle azioni più opportune a tutela della propria salute.