L’associazione di Simmy continua a vivere 

Nominati i nuovi vertici della onlus “Diritti Diretti” fondata da Petaccia, la giornalista scomparsa

CHIETI. «L'associazione Diritti Diretti di Simona Petaccia continua a esistere per tenere vivi l'impegno e la passione della sua fondatrice». Lo ha comunicato il nuovo consiglio di amministrazione della onlus che si è riunito nei giorni scorsi.
«È ancora forte in tutti noi lo sgomento per l'improvvisa e prematura scomparsa di Simona», fanno sapere dell’associazione, «attiva da anni nella diffusione di una cultura dell'accessibilità come risorsa e ricchezza per tutti i cittadini. La azione incisiva di Simmy e il suo impegno quotidiano per un mondo davvero alla portata di tutti rimangono un patrimonio inestimabile che la collettività non può permettersi di disperdere. Per questo i genitori di Simona e alcuni dei suoi più stretti amici e collaboratori, da sempre al suo fianco e che da sempre l'hanno supportata nelle sue iniziative, hanno deciso di proseguire l'attività di Diritti Diretti, la onlus di cui Simona è stata fondatrice e presidente».
«Dal momento che l'energia, il carisma e la professionalità di Simona sono oggettivamente insostituibili», proseguono dall’associazione, «la nuova compagine cercherà di portare avanti una selezione dei progetti già messi in cantiere dalla stessa Simona. La sua azione si concentrerà quindi sulle iniziative più significative soprattutto per tenere vivo lo spirito e la mission di Diritti Diretti e l'eredità spirituale e sociale di Simona e del suo impegno quotidiano».
Il nuovo consiglio di amministrazione si è già riunito per decidere ruoli e competenze e per definire una strategia operativa per le prossime attività, «sulle quali si è già messo in moto e che saranno debitamente comunicate a ridosso della loro realizzazione. Naturalmente, ogni proposta di dialogo e di collaborazione da parte delle istituzioni e di altre associazioni non è solo benvenuta ma anche caldeggiata: ciascuna professionalità e sensibilità che possa contribuire a tenere viva la fiammella dell'impegno sociale di Simona è preziosa. Tuttavia va sottolineato che, dal momento che Diritti Diretti era ed è una onlus apartitica e indipendente, non saranno graditi tentativi di appropriazione dell'operato e della figura di Simona da parte di forze politiche attuali e in divenire. Diritti Diretti e la stessa Simona hanno sempre lavorato per ottenere risultati concreti a beneficio di tutti, non solo di alcuni, ed è ciò a cui lo stesso consiglio di amministrazione continuerà a mirare».