CHIETI
L'orso marsicano trova un alleato: è 'Nduccio. Appello su come rispettarlo / VIDEO
L'iniziativa del Wwf. E l'attore teatino Maccio Capatonda dona 100mila euro all'associazione ambientalista
CHIETI. Uno spot per tutelare l'orso marsicano con protagonista Germano D'Aurelio, in arte 'Nduccio. L'attore, cabarettista e musicista abruzzese ha accolto con grande disponibilità l'invito del Wwf Abruzzo a realizzarlo utilizzando immagini girate nell'oasi Wwf e riserva regionale Gole del Sagittario. Il video è stato presentato questa mattina all'auditorium del Museo universitario di Chieti. Nello spot si ribadisce che bisogna osservare l'animale da lontano, senza avvicinarlo. "Oggi mi sono iscritto al Wwf", ha detto 'Nduccio "e continuerò in futuro a dare, per quel che posso, il mio contributo alle battaglie di questa benemerita associazione".
"Assistiamo troppo spesso a comportamenti profondamente sbagliati", dice Filomena Ricci, delegata Wwf Abruzzo, "inseguimenti in auto, incontri con cani non tenuti come si dovrebbe, pochi cassonetti anti-orso nelle aree di frequentazione della specie; scarti di cibo abbandonati per in modo criminale appositamente per attirare gli orsi. Le vicende legate a Juan Carrito sono emblematiche. Ci sembra che sul territorio ci sia molto da lavorare, che molte risorse vadano profuse in azioni di comunicazione e formazione". "E' più che mai necessaria un'azione sinergica", aggiunge Dante Caserta, vicepresidente Wwf Italia, "non sono gli animali a dover pagare la mancanza di preparazione di un territorio".
GUARDA IL VIDEO
Se 'Nduccio prende a cuore le vicende dell'orso, l'attore comico teatino Maccio Capatonda, al secolo Marcello Macchia, dona 100mila euro al Wwf Italia. Il vincitore del programma “LOL 2– Chi ride è fuori" ha regalato l'assegno messo in palio dalla trasmissione per la tutela dell’ambiente e per costruire un futuro in armonia tra la Natura e le persone. Questi fondi saranno utilizzati da Wwf Italia per sostenere progetti e campagne a tutela della biodiversità e degli habitat compromessi dall’impatto dell’uomo e dalle grandi emergenze globali, come la crisi climatica e la perdita di natura. Quella con Maccio Capatonda per il Wwf è una collaborazione importante cominciata con i video sul consumo responsabile di pesce e che certamente, nel futuro, proseguirà arricchendosi di nuovi episodi.