La “Cometa dei Neanderthal” fotografata dal Gruppo Astrofili Frentani

LANCIANO

La Cometa dei Neanderthal "catturata" a 42 milioni di chilometri

Due fotografi del Gruppo Astrofili Frentani riescono ad immortalarla in una cartolina densa di particolari: "E' la memoria di un sistema solare antico"

LANCIANO. Da Lanciano una suggestiva cartolina della Cometa dei Neanderthal. A cogliere il passaggio di questo antico visitatore del cosmo è stato il Gruppo Astrofili Frentani. È una foto densa di particolari quella realizzata da Attilio Bruzzone e Antonio Ferretti. La cometa C/2022 E3 (ZTF) è meglio conosciuta come Cometa dei Neanderthal e tra oggi e domani si trova alla minima distanza dalla Terra, 42 milioni di chilometri.

«Questa piccola montagna volante larga un chilometro, fatta di ghiaccio e polvere - spiegano gli Astrofili - è un visitatore dal nostro lontano passato: i calcoli orbitali mostrano che visitò i nostri cieli ben 50mila anni fa. Comete come questa sono la memoria di un sistema solare antico. Come l'ululato dei lupi di Jack London nel 'Richiamo della Foresta', ci portano il canto dell'infanzia del mondo».

Dati tecnici sull'immagine: obiettivo Canon 200mm, camera ZWO ASI 268m, 35 pose da 5 minuti guidate sulla cometa, elaborazione con PixInsight.

Il Gruppo Astrofili Frentani è nato nel 1997 con lo scopo di diffondere la cultura scientifica e astronomica e svolgere attività di ricerca. Dalla sua costituzione ha svolto oltre 250 manifestazioni scientifiche in Abruzzo e Molise alle quali si aggiungono centinaia di ore di attività nelle scuole.