rioni sacca e civitanova
La giunta ai residenti «Stiamo lavorando con fondi e progetti»
LANCIANO. «L’amministrazione comunale non ha affatto abbandonato il centro storico, anzi, vi sta dedicando risorse e progetti, in particolare per i quartieri di Civitanova e Sacca». Hanno destato...
LANCIANO. «L’amministrazione comunale non ha affatto abbandonato il centro storico, anzi, vi sta dedicando risorse e progetti, in particolare per i quartieri di Civitanova e Sacca». Hanno destato amarezza a Palazzo di città gli appelli a «fare di più» per i rioni storici da parte dell’associazione culturale Sacca e Civitanova. Secondo gran parte dei residenti dei due quartieri la situazione è ancora al limite del degrado complici le case parcheggio, le isole ecologiche troppo distanti, la difficile situazione dal punto di vista dei parcheggi e dei passaggi dei mezzi di soccorso, la sporcizia dei vicoli e una diffusa criminalità.
«Abbiamo impegnato tempo, risorse e progetti in questi due quartieri», specifica il sindaco, Mario Pupillo, «è ingeneroso parlare di degrado e di insensibilità da parte dell’amministrazione. Sicuramente nei prossimi giorni ci confronteremo con i cittadini e spiegheremo tutto quello che si è fatto e che ancora si farà per Sacca e Civitanova. Solo per citare qualche esempio», prosegue Pupillo, «ricordo la riapertura, grazie anche all’intervento della Provincia, del Parco delle arti musicali, una realtà che sta funzionando benissimo. A breve si inizieranno i lavori per il parcheggio di via Delle Ripe e sono una realtà anche le telecamere di sicurezza installate nel quartiere. Da gennaio proprio nel centro storico partirà la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti e siamo sempre stati ricettivi e disponibili a incentivare mercatini a tema nei quartieri. Nell’ex De Giorgio è attivo il centro di aggregazione giovanile con 70 iscritti e l’ex scuola civica di musica è stata riempita di associazioni che finalmente hanno trovato una sede».
«L’amministrazione non è affatto lontana», precisa l’assessore ai lavori pubblici Antonio Di Naccio, «abbiamo risposto prontamente con progettualità inserite anche nel piano triennale delle opere pubbliche. Tra queste c’è il recupero e il restauro delle Torri montanare, il monitoraggio delle frane per le zone dove hanno sede le chiese di San Rocco e San Nicola, il parcheggio multipiano nell’ex istituto De Giorgio. Si tratta di progetti a medio e lungo termine che abbiamo definito nei dettagli e per i quali sono pronti gran parte dei finanziamenti. Il prossimo anno contiamo anche di risistemare i vicoli rimasti senza pavimentazione e stiamo curando il problema delle case parcheggio. Bisogna avere fiducia, stiamo lavorando concretamente». (d.d.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA