fumetti e corpus domini

La mostra fa dirottare la processione

LANCIANO. Per la prima volta la processione del Corpus Domini non passerà oggi lungo Corso Trento e Trieste. A causa degli stand allestiti per la mostra-mercato del fumetto nel centro della via...

LANCIANO. Per la prima volta la processione del Corpus Domini non passerà oggi lungo Corso Trento e Trieste. A causa degli stand allestiti per la mostra-mercato del fumetto nel centro della via principale della città, la processione è stata costretta a traslocare, a cambiare itinerario, tra le polemiche.

Ai fedeli non è infatti piaciuto che l’amministrazione comunale abbia dato il via libera alla collocazione degli stand - la mostra è alla X edizione e si conclude oggi - trascurando una delle principali solennità dell’anno liturgico della Chiesa cattolica. Per giunta, in un anno particolare, quello dedicato alla fede.

Non a caso proprio per celebrare degnamente l’anno della fede la processione partirà dalla chiesa che custodisce il Miracolo Eucaristico: per i credenti, uno dei segni tangibili del Corpus Domini.

Ed è nella chiesa di San Francesco che, alle 18, dopo l’adorazione eucaristica, l’arcivescovo Emidio Cipollone, della diocesi di Lanciano-Ortona, celebrerà la messa.

Poi uscirà la processione, che dopo il tradizionale tragitto che da piazza Plebiscito porta verso la Salita della posta e via Veneto, modificherà il percorso tornando in piazza da corso Bandiera. (t.d.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA