Ladri acrobati in azione in via De Gasperi

30 Ottobre 2024

A Vasto tornano a colpire i malviventi negli appartamenti, anche muniti di trapano per aprire le porte

VASTO. Volto coperto, zaino in spalla, tute e scarpe da arrampicata: a Vasto sono tornati in azione i ladri acrobati. Due i colpi messi a segno nel quartiere San Paolo. Sorpresi dai proprietari di un terzo appartamento che intendevano svaligiare, i malviventi sono stati costretti a fuggire. Ai ladri acrobati si aggiunge un’altra banda che usa metodi più tradizionali come il trapano elettrico per entrare nelle case. A Vasto c’è preoccupazione. Decine i furti nelle ultime settimane.
LADRI ACROBATI
Lunedì sera all'ora di cena in via Alcide De Gasperi due agili ladri si sono arrampicati sulle grondaie ed hanno raggiunto l'ultimo piano di un palazzo. Dopo aver scavalcato il balcone hanno forzato le finestre. Due gli appartamenti visitati. Nel mirino gli oggetti d'oro, il bottino è stato importante. Poi sono entrati in un terzo appartamento, ma questa volta la padrona di casa ha sentito dei rumori che l'hanno allertata. La donna è entrata in camera da letto e ha trovato vicino alla finestra un uomo con il volto coperto. La donna ha chiamato il 112. I ladri hanno capito di essere stati scoperti, e sono fuggiti.
FURTI CON IL TRAPANO
Non è escluso che le stesse persone abbiano rubato anche in altri appartamenti aiutandosi però con un trapano. Lunedì notte i ladri sono riusciti ad entrare in un appartamento portando via oro e oggetti di valore. Stavano tentando di aprire la porta di un’altra casa aiutandosi con un trapano quando hanno sentito rientrare i padroni di casa. A quel punto sono stati costretti a fuggire. I furti sono stati denunciati ai carabinieri, i militari hanno avviato accurate indagini. Ad aiutarli potrebbero essere le immagini registrate dalle telecamere della videosorveglianza.
Alcuni residenti hanno raccontato di aver visto dei giovani che si allontanavano a volto coperto. Carabinieri e polizia invitano i cittadini ad allertare subito le forze dell'ordine al minimo sospetto: anche pochi minuti possono aiutare i militari a cogliere i ladri in flagranza. (p.c.)