il fatto
Lanciano, muore mentre raccoglie le olive
Il decesso di un 84enne avvenuto per malore. A Villa Scorciosa coltivatore cade dall’albero e finisce all'ospedale di Pescara con 90 giorni di prognosi
LANCIANO. È morto a causa di un malore improvviso, nel pomeriggio di ieri, Vincenzo Crognale, 84 anni, di Lanciano, intento a raccogliere le olive con il figlio in un campo di contrada Camicie, dalle parti dalle strada che porta in Val di Sangro passando per Sant’Onofrio.
Gli operatori del 118, chiamati dal familiare, in questo caso non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Sul posto è intervenuta anche una pattuglia dei carabinieri che ha verificato che si è trattato di morte naturale.
Ha invece rifiutato il ricovero nell’ospedale di Pescara per una lesione alla schiena, dove è stato portato ieri con l’eliambulanza, N.B., 56 anni, di Santa Maria Imbaro. L’uomo, come tante altre persone in questi giorni di bel tempo, era in un appezzamento di terreno nelle campagne di Villa Scorciosa di Fossacesia intento a raccogliere le olive, quando, attorno alle 10, è caduto dall’albero sul quale era salito riportando ferite.
Le persone che erano con lui hanno subito chiamato il 118 che ha portato il ferito all’ospedale Renzetti per le prime cure. Poi, alle 12.30, si è reso necessario il trasferimento. È atterrato così l’elicottero del 118 nello spazio all’interno del presidio frentano che ha trasportato il ferito a Pescara. L’uomo ha avuto una prognosi di 90 giorni.
Sempre nell’ospedale di Pescara pochi giorni fa era stato ricoverato un 46enne di Lanciano, anche lui caduto da un ramo di olivo nella campagna tra Madonna del Carmine e Sant’Amato. ©RIPRODUZIONE RISERVATA