Laterlite a rischio chiusura Messa del vescovo Forte

Lentella, domani summit con i parlamentari vastesi e poi la funzione religiosa Gruppo Valsinello fallito: 75 lavoratori si iscrivono alle liste di collocamento

VASTO. In settantacinque entrano a far parte della lunga schiera dei senza lavoro. I lavoratori del Gruppo Valsinello di Gissi, fallito un mese fa, dovranno iscriversi nuovamente alle liste per l’impiego. Non stanno meglio i 66 lavoratori della Laterlite di Lentella. Il divieto di allargare la cava obbliga i responsabili dell’azienda a chiudere il sito produttivo della vallata del Trigno. Il sindaco di Lentella, Carlo Moro, ha convocato con urgenza tutte le istituzioni. Domani in paese si terrà un tavolo tecnico al quale sono stati invitati a partecipare i parlamentari del Vastese, Maria Amato e Gianluca Castaldi. Prenderanno parte al summit rappresentanti di Regione, Provincia, Confindustria e Assovasto. In serata arriverà anche il vescovo Bruno Forte. Al termine delle riunione monsignor Forte celebrerà una funzione religiosa davanti allo stabilimento di contrada Coccetta.

Gruppo Valsinello. Ogni tentativo di riuscire a salvare il posto di lavoro di 75 padri di famiglia è fallito. I sindacati ora sono impegnanti nel ricollocamento dei lavoratori. Impresa niente affatto semplice, considerato il drammatico momento congiunturale. «Domani mattina discuteremo la situazione dei lavoratori negli uffici della Provincia. Nel pomeriggio parleremo con i lavoratori nel corso di una assemblea», dice Mario Codagnone, segretario generale della Cgil. La possibilità di recuperare almeno parte dei posti di lavoro grazie alla Valtech non ha dato i frutti sperati. «Gli operai vanno in mobilità in attesa di nuove richieste di lavoro», conferma Primiano Biscotti, segretario provinciale Cisl.

Laterlite. Da inizio anno il Vastese ha perso più di trecento posti di lavoro e purtroppo il trend negativo sembra non finire mai. «Come se non bastasse la crisi degli ordinativi, le aziende che hanno lavoro sono costrette a fermarsi per colpa di una parere negativo del Comitato Via», protestano le famiglie di Lentella. Il sindaco Carlo Moro si trova a dover affrontare una situazione drammatica e paradossale. L’azienda ha annunciato l’avvio della cassa integrazione. Moro ha convocato per domani un tavolo tecnico con i rappresentanti di Confindustria e i politici del Vastese. Il futuro delle 66 famiglie di Lentella sta a cuore anche al vescovo Forte che domani celebrarà una messa davanti alla fabbrica. È probabile che il vescovo rivolga un messaggio alle autorità politiche e ambientali per scongiurare la chiusura della Laterlite. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA