foto d'archivio

VASTO

Le rubano la collanina e la fanno cadere, presi poco dopo

Coppia di quarantenni individuata e fermata dalla polizia in centro grazie alle testimonianze

VASTO. Uno scippatore arrestato e la complice denunciata subito dopo il furto di una collanina avvenuto ieri pomeriggio in corso Plebiscito. Nei guai sono finiti due quarentenni, lui D.M., di origine straniera. Sono stati individuati e fermati dagli agenti del commissariato a seguito delle testimonianze.

La collanina era stata "strappata" dal collo di una donna che a seguito del gesto era anche caduta sulla strada. Lunedì D.M. è entrato in azione poco dopo le 16. Ha avvicinato un sessantenne appena uscito dal posto di lavoro, e con insistenza dopo aver mostrato una bottiglia di vino, lo ha sollecitato all'acquisto. " L'escamotage ", spiega la polizia " serviva a D.M e alla compagna per avvicinare il sessantenne dopo aver notato che indossava una pesante collana in oro. Infatti poco dopo D.M , con scatto repentino lo ha afferrato serrandogli le braccia e strappandogli dal collo il monile ". Un furto avvenuto davanti ad alcuni passanti che hanno prestato soccorso alla donna e saputo quindi fornire alla polizia indicazioni utili per individuare la coppia di ladri.

" D.M.", fa sapere il commissariato, "era stato già denunciato poche settimane fa poiché ritenuto autore di una rapina perpetrata ai danni di un settantenne turista americano nel centro di Vasto. ln quell'occasione, il marocchino , sempre in compagnia della medesima donna, aveva avvicinato il turista chiedendo l'elemosina. Subito dopo lo colpiva con una gomitata e nel corso della colluttazione , gli sottraeva dalla tasca il telefono cellulare . L'anziano il giorno successivo ha denunciato l'accaduto fornendo un'accurata descrizione del suo rapinatore. Per quell'episodio D.M. e la sua compagna sono stati denunciati in concorso "