Le spiagge ripulite dagli alunni
Casalbordino, iniziativa del Comprensivo con Legambiente e associazioni
CASALBORDINO. Oltre 230 bambini dell’istituto comprensivo “Zimarino” insieme a genitori, insegnanti, imprenditori turistici e rappresentanti dell’associazionismo muniti di cappellini, guanti e sacchi della spazzatura per “Clean up the med”, la campagna “Spiagge pulite” promossa annualmente da Legambiente.
A Casalbordino, con le scolaresche e l’associazione ambientalista rappresentata nel comprensorio da Fausta Nucciarone, si sono mobilitati i sodalizi A.mare, Attivamente, Tana libera tutti, Madonna dell’Assunta-Protezione civile, il coordinamento territoriale di Protezione civile del Vastese, Croce Rossa e il Comune.
«I veri protagonisti sono stati i più piccoli che hanno dimostrato un grande spirito di partecipazione», sottolinea la vicepreside Nadia De Risio.
«Spiagge e fondali puliti apre la stagione estiva di Legambiente in difesa del paesaggio e del mare», ricorda la Nucciarone.
«La salvaguardia dell’ambiente deve essere il punto di forza delle attività economiche locali. Attraverso soluzioni innovative bisogna inoltre ridurre l’impatto ambientale sul territorio e sollecitare le istituzioni affinché venga affrontato il problema dell’erosione costiera con studi integrati», sostiene Nicola Bussoli, di A.mare. «Il grazie più grande va ai piccoli concittadini che con il loro esempio contribuiscono a rendere splendida la nostra comunità», sottolinea il sindaco, Remo Bello.
Simona Andreassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA