Il mercatino dei giovani del centrodestra

Libri usati, boom di richieste con gli sconti del 50%

VASTO. Iscrivere un figlio al primo anno delle medie superiori costa alle famiglie non meno di 600 euro. Tanti i genitori che chiedono bonus e agevolazioni. Andare a scuola è diventato un lusso....

VASTO. Iscrivere un figlio al primo anno delle medie superiori costa alle famiglie non meno di 600 euro. Tanti i genitori che chiedono bonus e agevolazioni. Andare a scuola è diventato un lusso. Frequentare il quarto ginnasio costa 598,85 euro solo di libri e vocabolari. Per il liceo scientifico occorrono 341,35 euro. Poco meno l’iscrizione agli istituti tecnici. Ai libri di testo va poi aggiunta la spesa del corredo scolastico, vocabolari e strumenti per la pratica manuale di alcune discipline. In attesa di eventuali iniziative, una chance per risparmiare il 50% resta il Mercatino del libro usato.

«Quest’anno l’affluenza al Mercatino è piuttosto alta», dice Marco Di Michele Marisi (Fratelli d’Italia). Il mercatino ha aperto il 12 agosto e a distanza di due settimane ha già registrato un’affluenza record. Il Mercatino di corso Garibaldi, gestito da Giovani in movimento, Fratelli d’Italia e Movimento studentesco nazionale, compie 39 anni. Fino a qualche anno fa veniva snobbato. Ora per molte famiglie è una opportunità per risparmiare.

«Il Mercatino offre testi scolastici per le medie inferiori e superiori. Non è a scopo di lucro. Viene allestito solo ed esclusivamente per venire incontro alle famiglie e permettere a tanti giovani di studiare», ricordano gli organizzatori. «I libri di testo vengono venduti scontati al 50% rispetto al prezzo di copertina. I libri invenduti a fine settembre saranno riconsegnati ai proprietari. Anche il ricavato delle vendite andrà al proprietario del testo», ricorda Di Michele Marisi. Il Mercatino, che è rimasto aperto anche a Ferragosto, chiuderà il prossimo il 30 settembre. L’orario di apertura è dal lunedì al venerdì 9,30-13 e 16-20. Il sabato 10-12. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA