UNIVERSITA'
Luca Abete riaccende l'entusiasmo degli studenti
L'inviato di Striscia la Notizia in un incontro alla d'Annunzio, per la campagna sociale #NonCiFermaNessuno, sprona i giovani dell'ateneo a inseguire i propri sogni e a non arrendersi mai
CHIETI. «Non siamo negati, abbiamo solo bisogno di cimentarci per capire le nostre attitudini», a parlare è Luca Abete, l’inviato di Striscia la notizia che ieri è tornato alla d’Annunzio con la sua campagna sociale “Non ci ferma nessuno”. I suoi incontri hanno l’obiettivo di spronare i partecipanti a persistere nel conseguimento dei propri sogni. Partendo dal racconto della sua storia, fatta di alti, ma soprattutto di bassi, Abete ha parlato di coraggio, passione e incidenti di percorso capaci di divenire opportunità, alternando i suoi racconti con la proiezione di video, gag e testimonianze.
«Ho capito che i ragazzi non hanno bisogno di consigli, ma di esempi cui ispirarsi. Per questo da quattro anni giro l’Italia per raccontare la mia storia. Ero uno studente e come tutti avevo un sogno», racconta, «l’ho inseguito e raggiunto tra tante difficoltà che non mi hanno scoraggiato, anzi mi hanno reso più forte, determinato e consapevole». Ad aprire l’incontro è stato il prorettore Augusta Consorti: «L’ateneo spalanca le porte a Luca Abete e a chi come lui è portatore di una ventata di ottimismo», ha detto. L’iniziativa ha anche un fine benefico in collaborazione con Penny market, che ha sviluppato un’iniziativa di donazione di kit per la merenda per i bambini di famiglie bisognose. Per partecipare basta andare sul sito di “Non ci ferma nessuno”. Tra le sorprese della mattinata c’è stato anche il dono di un viaggio premio a chi in quel giorno compiva gli anni. Il soggiorno per due è andato alla studentessa Giulia Di Fabio che nel giorno del suo compleanno ha deciso di partecipare all’incontro con Abete.
Eleonora Del Castello