FOSSACESIA
Lungomare invaso dalle auto, a dirigere il traffico c'è il sindaco / VIDEO
Camion bloccato tra due macchine in divieto di sosta, Di Giuseppantonio interviene nelle vesti di vigile urbano
FOSSACESIA. La storia, simpatica e singolare, si conosce grazie a un video spuntato in rete qualche ora fa e condiviso su Facebook dal sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio. Per qualche minuto il primo cittadino si trasforma in vigile urbano e riesce a gestire con tranquillità e buonsenso una coda che si era formata sul lungomare sud.
"Grazie a chi mi ha offerto questo video anche con foto", scrive il sindaco di Fossacesia sul social network. "Ieri pomeriggio, sabato 27 giugno, intorno alle ore 18, come ogni giorno, ogni ora, sono alle prese con i messaggi e le telefonate dei cittadini che mi arrivano sul mio telefono cellulare privato (il numero l'ho dato a tutti). Mi hanno chiesto di far rimuovere un camion parcheggiato sulla strada d'uscita dal Lungomare sud, di fianco a Baya Verde, che si collega con la statale Adriatica 16 . Sono andato da solo e con l'aiuto di due persone che passeggiavano, a cui ho chiesto la collaborazione, siamo riusciti senza difficoltà a far rimuovere il mezzo pesante, incastrato tra due macchine in divieto di sosta. L'autista mi ha ascoltato senza arrabbiarsi...".
GUARDA IL VIDEO
Poi il pensiero per i sindaci dei Comuni italiani che lavorano incessantemente nonostante le lungaggini della burocrazia e i tanti problemi da risolvere quotidianamente. "Dedico questo video ai moltissimi sindaci che lavorano sempre e comunque nonostante le difficoltà di ogni genere… Sono orgoglioso di combattere, assieme a loro, per un'Italia migliore. Ci troviamo ogni giorno a lottare contro la burocrazia dell'adempimento formale che ci fa perdere tempo, pazienza e buonumore. Non voglio arrendermi! Il presidente dell’Anci e primo cittadino di Bari, Antonio Decaro, nell'invitare i cittadini a candidarsi a sindaco dice: “Candidatevi a fare il mestiere più bello del mondo. E se ti stai chiedendo: ma ne vale la pena? La risposta è sempre la stessa. Si, ne vale la pena. Ne vale la pena sempre, perché questo è il nostro Paese, è l'Italia in cui siamo nati e siamo cresciuti, è l'Italia che ha bisogno dei sindaci, è l'Italia che troppe volte si appoggia su di noi e poche volte ci ringrazia. È l’Italia che però noi non possiamo mollare”. Maria Antonietta Di Gaspare sindaco di Borbona, in provincia di Rieti, in un'intervista afferma: "in questo momento abbiamo un foglio di carta bianca su cui scrivere la nostra storia; se ne saremo capaci, scriveremo una grande storia. Buona domenica a tutti".