Marrucino Prosa Venti titoli e tanti protagonisti

Venti titoli per 32 repliche, tanti protagonisti, da Nekrosius a Gullotta, da Paolantoni a Monti e Ingrassia. La stagione di prosa del Marrucino di Chieti torna in grande stile nonostante le difficoltà economiche a cui ha posto rimedio la Fondazione Carichieti che ha finanziato l’intero cartellone. Natalia Di Iorio, chietina da tempo trapiantata a Roma, Mario Di Nisio, presidente Fondazione Carichieti, e Carmelina Di Cosmo, assessore alla Cultura, hanno presentato la stagione.

«Abbiamo dovuto tagliare una replica e quindi ci saranno solo due recite ma non potevamo fare diversamente», ha spiegato il direttore artistico Natalia Di Iorio, ieri in conferenza stampa, nel foyer storico del teatro teatino. «Avremo la ripresa dello spettacolo di Leo Gullotta e una anteprima nazionale con Francesco Paolantoni e Nando Paone che mettono in scena Eduardo. Abbiamo cercato di proporre i migliori spettacoli di teatro di oggi, dei classici e uno spazio particolare è dedicato al teatro ragazzi. Crediamo di aver allestito un bel cartellone con interessanti proposte. In particolare mi piace sottolineare il ritorno di Eimuntas Nekrosius con un fantastico “Idiotas” da Dostoevsky. Sarà un po’ lungo, quattro ore, ed è per questo che abbiamo anticipato l’inizio delle due recite di un’ora. Sarà in lituano con i sottotitoli in italiano ma sono certa che avrà l’accoglienza che merita visto che la scorsa estate, a Villa Adriana, il pubblico ha applaudito per 15 minuti al termine dello spettacolo (ed erano le 2,30 di notte). Non mancherà l’attenzione al teatro ragazzi con spettacoli belli e interessanti».

Questo il programma.
Teatro classico Il piacere dell’onestà, di Pirandello, con Leo Gullotta, sabato 31 ottobre, ore 21 e domenica 1 novembre, ore 17.
Uomo e galantuomo, di Eduardo De Filippo, con Francesco Paolantoni e Nando Paone, sabato 7 novembre, ore 21, e domenica 8, ore 17.

Michelina, di Edoardo Erba, con Maria Amelia Monti e Giampiero Ingrassia, sabato 5 dicembre, ore 21, domenica 6, ore 17.
Romeo e Giulietta, di Shakespeare, con Nicola Russo e Federica Castellini, mercoledì 17 febbraio, ore 21, giovedì 18 ore 15 e ore 21.
Idiotas, da Dostoevsky, di Nekrosius, sabato 20 marzo ore 20, domenica 21, ore 16.
Roman e il suo cucciolo, con Alessandro Gassman, martedì 27 e mercoledì 28 aprile, ore 21.
Nuove scritture Kohlhaas, con Marco Baliani, sabato 9 gennaio, ore 21.

Il giardino dipinto, compagnia Tpo di Prato, martedì 21 febbraio, ore 21.
Nella pietra da Christa Wolff, di Enrico Frattaroli, con Anna Paola Vellaccio, martedì 16 marzo, ore 21.
Max Gericke, con Elisabetta Pozzi, domenica 28 marzo, ore 21.
L’ingegner Gadda va alla guerra, con Fabrizio Gifuni, venerdì 9 aprile, ore 21.
Tragedia a Chieti. Degli dèi, degli eroi, di Alfonso Santagata, venerdì 14 e sabato 15 maggio, ore 21.