Miglianico

Identificato il camionista morto nello schianto in galleria

2 Febbraio 2025

Un mezzo in viaggio sull’A14 verso Bari urta una parete del tunnel: perde la vita il 55enne Massimo Ciampo. Resta schiacciato il secondo autista, un 63enne

MIGLIANICO. Identificata la vittima dell’incidente mortale che è avvenuto sul tratto abruzzese dell’A14 ieri mattina, quando un autoarticolato è andato a schiantarsi contro l’ingresso della galleria Lazzaretto mentre viaggiava in direzione sud, al chilometro 347 in un tratto che rientra nel territorio di Miglianico. Il camionista che ha perso la vita è Massimo Ciampo, 55 anni, di Gravina di Puglia. Alla guida c’era invece il collega Michele Manicone, 63 anni, anche lui di Gravina, che è rimasto ferito ed è stato trasportato all’ospedale di Chieti.

La cause del sinistro sono ancora da chiarire: un malore o semplicemente la stanchezza dovuta alle tante ore di viaggio potrebbero aver portato il conducente a sbattere contro una parete all’ingresso della galleria. L’abitacolo del camion è andato distrutto, con il lato passeggero rimasto totalmente schiacciato nell’impatto letale al 55enne pugliese. Fortunatamente non sono rimaste coinvolte altre vetture. Il mezzo trasportava liquido AdBlue, che si è rovesciato sul manto stradale e ha richiesto molto tempo per essere ripulito ed evitare così problemi ai veicoli in transito.

Sul posto sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, i vigili del fuoco, la polizia stradale e il personale della Direzione 7° tronco di Pescara di Autostrade per l'Italia. Nel tratto chiuso il traffico è rimasto bloccato per diverse ore con lunghi chilometri di coda. Chi era in viaggio verso Bari ha dovuto lasciare l’autostrada a Pescara sud, e anche lì si sono formati chilometri di coda. Per tornare in autostrada i veicoli hanno dovuto percorrere la viabilità ordinaria prima di raggiungere il casello di Ortona e riprendere il viaggio in direzione sud. La situazione è tornata alla normalità solamente poco prima delle 14, con la riapertura del tratto interessato dall’incidente.

@RIPRODUZIONE RISERVATA