Meningite, l’allarme è rientrato
Fuori pericolo bimba di 4 anni, profilassi per i compagni. Oggi si torna a scuola
CHIETI. «La bambina di 4 anni, colpita da meningite batterica è stata sottoposta a terapia antibiotica, gli amichetti, che frequentano la stessa scuola, a profilassi, la materna di via Bosio sanificata e oggi stesso i bambini potranno tornare alle quotidiane attività ludico-didattiche». Rientra l’allarme per il caso di meningite batterica (la forma meno pericolosa se affrontata in tempo ndr) che ha colpito tra giovedì e venerdì una bimba di 4 anni di Chieti. La piccola ha già reagito al Rocefin ed è fuori pericolo. Anche il sindaco, quale massima autorità sanitaria della città, si è interessato al caso. «Mi sono informato già sabato sera», scrive in una nota, «ho personalmente preso contatto con i responsabili Asl e con il dirigente scolastico. Da loro ho ricevuto assicurazioni che tutto è sotto controllo, e quindi non è necessario assumere provvedimenti diversi da quelli adottati».
Il “cordone sanitario” è stato attivato dall’Istituto di Igiene e profilasssi della Asl, sotto la guida della dottoressa Ada Mammarella, che ha allertato i genitori dei piccoli alunni sottoponedoli a profilassi. La medico ha inoltre detto ai genitori di avvertire immediatamente la Asl, nel caso in cui i loro figli avessero mal di testa o febbre .
E la stessa Asl ieri pomeriggio ha provveduto a sanificare le aule e i locali della materna di via Bosio. «Comunque», conclude Di Primio, «continuerò a monitorare la situazione, tenendomi in stretto contatto con la Asl e i responsabili della scuola».