Le strutture allestite sulla banchina del porto per l'accoglienza dei migranti

ORTONA

Migranti, l'arrivo questa notte. E dopo lo sbarco vengono distribuiti in tutta la regione

Sono 38 i profughi salvati in mare dalla Ong spagnola: l’attracco intorno alle 23,30

ORTONA. È previsto intorno alle 23,30 di questa sera l’arrivo della Aita Mari al porto di Ortona. La nave dell’Ong basca Salvamento Marítimo trasporta i 38 migranti salvati martedì scorso a largo di Lampedusa.

leggi anche: Il salvataggio dei migranti al largo di Lampedusa da parte della nave della Ong spagnola in navigazione verso Ortona Migranti in arrivo a Ortona, la maggior parte donne e bambini Il piano di accoglienza per venerdì notte: lo screening sanitario in porto (in due sono positivi al Covid), due neonati e le mamme nel reparto di Pediatria di Chieti, gli altri nei Centri di accoglienza

Le operazioni, coordinate dal prefetto di Chieti Mario Della Cioppa, intanto procedon. «L’organizzazione è fluida», ha detto, «perché appena mi sono insediato avevo già predisposto una procedura e un piano prevedendo una ipotesi di sbarco nel porto di Ortona e quindi non abbiamo fatto altro che mettere a sistema quello che avevamo già pianificato».

Nel frattempo, si sta definendo la sistemazione per i migranti. Una volta approdati a Ortona resteranno in Abruzzo, distribuiti nelle quattro province. In particolare, la grande maggioranza dei minori resterà in carico ai Cas che sono in provincia di Chieti e quindi la loro collocazione sarà a cura della prefettura di Chieti. I restanti migranti saranno smistati in base a un principio già a suo tempo stabilito e adottato di comune accordo fra le quattro prefetture abruzzesi, e di cui si fa garante la prefettura capoluogo dell’Aquila. Precisamente, in provincia di Chieti, sono presenti una decina di Cas per un totale di circa 600 posti. (b.p.)

ARTICOLO COMPLETO SU IL CENTRO IN EDICOLA