GARGANO

Migranti sbarcano alle Isole Tremiti: 4mila euro per il viaggio / VIDEO

Sono in 18 di etnia curda, per la maggior parte donne e bambini (uno è paraplegico) fra i quali due neonati. Sono arrivati su una barca a vela, la loro meta era Crotone

ISOLE TREMITI. Le Diomedee nella rotta degli sbarchi. Sono 18 i migranti di etnia curda, per la quasi totalità donne (sei) e bambini (otto, due dei quali di pochi mesi), che hanno trovato riparo a Capraia, una delle Isole Tremiti al largo del Gargano (Puglia) e meta turistica anche di numerosi abruzzesi. Nessuna traccia del natante che li ha abbandonati.

I migranti sono sbarcati intorno alle 14, un bambino è paraplegico, un'altra bambina ha problemi di salute. Immediata la macchina dei soccorsi avviata dal sindaco delle Tremiti, Antonio Fentini. Il gruppo è stato trasferito nell'isola più grande di San Domino e alloggiato in un immobile in comodato d’uso al Comune. Allertata la Prefettura di Foggia.

GUARDA IL VIDEO dai YouTube PrimoNumero.it

La partenza dei curdi dalle Tremiti e l'attesa a Termoli
Il gruppo di migranti trasferito nel porto molisano da dove poi viene smistato nei centri di accoglienza (videoda YouTube PrimoNumero.it)

Hanno trascorso una notte serena nella struttura messa a disposizione dal Comune delle Tremiti i 18 curdi iracheni sbarcati ieri pomeriggio sull'Isola di Capraia, nell'arcipelago del Foggiano. nella  mattinata di oggi, mercoledì 24 aprile, vengono trasferiti a bordo di un traghetto al vicino porto di Termoli. «Abbiamo provveduto immediatamente a procurare una carrozzina al bimbo paraplegico - ha detto il sindaco delle Isole Tremiti, Antonio Fentini -. Hanno ribadito di essere arrivati in Italia a bordo di una barca a vela e di essere partiti dalla Turchia. Per il viaggio - aggiunge - i curdi hanno dichiarato di aver pagato gli adulti 4.000 euro e i bambini 1.500 euro. L'intenzione era quella di sbarcare a Crotone, poi a causa del maltempo sono giunti sulle coste tremitesi».