Omicidio San Salvo, liberato uno dei due arrestati

17 Agosto 2012

Torna in libertà Gelu Chelmu, romeno di 31 anni. La decisione dopo le nuove dichiarazioni di Vito Pagano, 28 anni, che in un primo momento aveva scaricato sul romeno le responsabilità dell’omicidio di Albina Paganelli

VASTO. Ghelmus Gelu torna libero. Su richiesta del pm Enrica Medori, il Gip Stefania Izzi ha rimesso in libertà il romeno arrestato mercoledi sera insieme a Vito Pagano con l'accusa di omicidio volontario di Albina Paganelli, 68 anni, e rapina . Il trentunne resta indagato ma la sua posizione si alleggerisce di molto. Intanto l'udienza di convalida per Vito Pagano , 28 anni , l'altro ragazzo coinvolto nell'omicidio, slitta a domani mattina alle ore 10. Oggi pomeriggio intanto a San Salvo si celebrano i funerali di Albina Paganelli.

Gelu Chelmus verso l’1,30 ha lasciato la casa circondariale di Torre Sinello, a Vasto, in compagnia degli avvocati difensori Andrea Chierchia e Giuseppe Piserchia. Il sostituto procuratore Enrica Medori ha ritenuto di rimetterlo in libertà dopo aver raccolto nuovi elementi e ascoltato l’altro fermato per l’omicidio, che avrebbe in parte ritrattato le sue precedenti dichiarazioni con le quali aveva scaricato la responsabilità del delitto sul romeno.

Pagano e Chelmus risiedono entrambi a San Salvo erano stati fermati la sera del 14 agosto con l’accusa di omicidio volontario e rapina, con l’aggravante dell’efferratezza. I legali di Chelmus in queste prime ore avevano mantenuto un profilo basso «confidando nella giustizia e nell’estraneità del loro assistito». Ieri, l’autopsia aveva accertato che i colpi inferti alla vittima, con un coltello per affettare la carne, erano stati quattoridici, uno dei quali mortale. Il movente è ritenuto quello della rapina.

©RIPRODUZIONE RISERVATA